Baroli e Roato settime a Grenoble
Le due atlete della Pro Patria fanno bene nell'ultima tappa del circuito europeo cadetti dominata dalle russe
Nell’ultima tappa del circuito europeo cadetti, svoltasi a Grenoble, in Francia, l’atleta della Pro Patria Scherma Lorena Baroli non ha saputo ripetere l’ottima prova offerta a Moedling, raggiungendo però la zona alta della classifica: entrando cioé fra le prime 32 delle oltre 160 partecipanti, e perdendo, per una sola stoccata, alle priorità, l’assalto di diretta con un’altra italiana, Sara Mattei Gentili della società Mangiarotti di Milano.
La gara è stata dominata dalle russe, che si sono presentate numerose e compatte, mentre le francesi, padrone di casa hanno dovuto cedere il passo. Ginevra Roato, la più giovane fra le partecipanti, dopo una vittoria iniziale si è spenta e non è riuscita ad andare oltre al girone eliminatorio.
Il giorno dopo, nella gara a squadre, è stata però un’altra musica, con Lorenza e Sara incluse nella squadra Italia 1, che si è misurata, in girone, con Usa, Svizzera e Francia. Contro gli Usa, dopo un’incertezza iniziale, si è letteralmente scatenata, ed ha fatto la differenza la giovane Roato. Vittoria facile con la Svizzera, e poi sconfitta con la Francia, che partiva favorita, malgrado la buona resistenza opposta soprattutto da Lorenza e Sara. Nelle fasi finali le azzurre si sono inchinate nei primi assalti, abbandonando le speranze di conquistare le prime piazze, conquistando solo il settimo posto superando la Gran Bretagna, mentre la vittoria finale è andata alle ragazze russe.
Intanto, a Prato, si è svolta la prima prova del Grand Prix nazionale under 14 di fioretto. La migliore del gruppo è stata Carlotta Franzoni, 15a tra le allieve, che ha confermato la buona impressione data alla selezione regionale.
A Milano, invece, nella sala del Giardino, si è svolto il Trofeo Pellegrino, gara open riservata agli spadisti, e vinta dall’olimpionico Matteo Tagliariol. Nella gara riservata agli sciabolatori open, il migliore tra i maschi è stato l’istruttore Nicolò Frasso, 14a, seguito al 24° posto dal cadetto Matteo Parravicini. Nella gara femminile buona prova di Anita Pellegatta, sedicesima, seguita da Federica Sicilia al 20° posto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.