Buon Natale a tutti i lettori
Vigilia di tradizione, pranzo del 25 in famiglia e il 26 tutti al cinema. Tappa obbligatoria anche il presepe vivente di Venegono, un must del natale varesino
Per chi ad uscire non ci rinuncia, neanche a Natale. Per quelli che la mostra la vogliono vedere, anche a Santo Stefano. Per chi ama i presepi e non si vuole perdere i migliori della provincia: vi abbiamo tenuto compagnia tutti i fine settimana dell’anno, non potevamo certo abbandonarvi oggi, primo giorno di un fine settimana di festa che ci porta nel cuore delle festività natalizie e dritti dritti verso il 2011.
Il meteo
Non siamo inglesi e di certo metà delle nostre giornate di festa le passeremo in casa a mangiare, ma il Natale con la pioggia proprio non ci va. Ecco, quasi ora per ora, gli aggiornamenti meteo del fine settimana più rosso dell’anno!
Notte di Natale, tra magia e tradizione
A
Laveno al termine della Santa Messa Gesù Bambino verrà immerso nel lago. A Brezzo di Bedero dalle 20.30 gli zampognari accompagnano la processione per le vie del paese: la fiaccolata terminerà alla capanna del presepe. Brindisi e lanterne anche ad Arcisate: alle 17.45 dalla Chiesa di Sant’Alessandro partirà la processione che attraverserà le vie del centro del paese. In via San Vittore ci sarà la messa In nocte sancta, preceduta dalla veglia che comincerà alle 23.15.
La notte di Natale sarà magica anche in Valganna: si comincia venerdì pomeriggio dalle 14 con il presepe vivente nella piazzetta di Campobella e nelle vie adiacenti. Alle 21.30 la processione da Campobella con arrivo alla Badia. Dopo la messa di mezzanotte, falò e vin brulè. Infine la notte della Vigilia di Natale apre ai fedeli il presepe realizzato dai volontari nella Chiesa di San Cosma e Damiano nel centro storico di Schianno.
La carica dei Babbi
A Vedano Olona al tramonto della notte di Natale le luci sui carri si accendono, dagli altoparlanti iniziano a diffondersi le tradizionali canzoni natalizie e centinaia di Babbi Natale partono in corteo per le vie del paese, per regalare ancora una volta ai bambini l’emozione di un incontro speciale.
I presepi: da quelli viventi…..
Accoglie ogni anno migliaia di visitatori ed è davvero da non perdere: è il presepe di Venegono Inferiore. Scenografia e ceneggiatura, testi e musiche, personaggi e storie, paesaggi e ambientazioni: tutto è studiato nei minimi dettagli. E non manca mai di affascinare e stupire. Ecco il calendario delle rappresentazioni: Natale orario continuato dalle ore 16 alle 17:30. Dal 26 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 tutti i pomeriggi: festivi orario continuato dalle 14.30 alle 17.30; feriali 4 repliche con inizio alle 14.30, 15.15, 16 e 16.45. L’ingresso è gratuito. Il presepio è privo di barriere architettoniche.
….a quelli in mostra
Al Castello dei Missionari Comboniani di Venegono Superiore c’è il tradizionale appuntamento con
la rappresentazione della natività. Quest’anno il titolo del presepe “Natale… quando la vita è un dono” è dedicato a padre Giuseppe Ambrosoli che ha dedicato la vita al servizio dell’Africa, prima come medico poi come missionario. Dal 25 dicembre al 30 gennaio. Tutti i giorni dalle 14 alle 18. Storica anche la mostra presepi istituita all’istituto Padre Monti di Saronno. Decine di allestimenti, tra cui anche diversi diorami realizzati artigianalmente. La mostra è aperta tutti i giorni dal 25 dicembre al 16 gennaio. A Olgiate Olona non solo il presepe è gigante ma è anche uno dei presepi più grandi d’Italia a grandezza naturale realizzati al coperto: 250 mq all’interno della chiesa SS. Innocenti, nel parco di Villa Gonzaga. L’ambientazione e le tematiche cambiano di edizione in edizione. Come sempre minuziosa la ricostruzione di case, piazze, vie, ruscelli e l’attenzione al particolare in un presepe di così vaste dimensioni, che catapultano il visitatore all’interno di una esperienza avvolgente e realistica.
Per altri presepi cliccate qui!
Note di Natale
Domenica sera, a Laveno, in piazza Imbarcadero, si esibirà un gruppo gospel di caratura internazionale: i Tony Washington Gospel Singers. Un live eccezionale a ingresso libero per assaporare l’atmosfera del Natale con un concerto di altissimo livello tra musica sacra e sonorità più moderne.
Natale con le ciaspole
Se avete mangiato troppo e quattro passi non li disdegnate, ma soprattutto se il bagno di parenti del 24 e del 25 vi è bastato, ecco come darvi alla macchia e risultare irreperibili il 26. Prima possibilità: la salita notturna a Vararo. Ritrovo alle 17 in piazza Italia con il Cai Laveno e SCI club Cuvignone che hanno organizzano la tradizionale camminata. Altra possibilità: un’escursione con le ciaspole, le classiche racchette da neve nelle valli del luinese. Domenica 26 si va al Monte Lema.
Cinema
E’ come di consueto ricco di film questo Natale 2010: tra commedie, animazioni e thriller la sfida al botteghino sarà tutta tra il trio Aldo Giovanni & Giacomo e l’ormai classico cinepanettone in Sudafrica. Ma sono molti gli aspiranti outsider che potrebbero sorprendere: scopriteli tutti sul nostro speciale!
Per altri appuntamenti, date un’occhiata al nostro speciale Natale!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.