Cgil: “Perché l’unica linea diretta rimane a Cadorna?”

La posizione del settore trasporti del sindacato riguardo il nuovo collegamento Malpensa-MIlano Centrale in partenza dal 13 dicembre

Roberto Formigoni, presidente lombardo, ha confermato la nascita – dal 13 dicembre – di un collegamento ferroviario diretto fra Milano Centrale e l’aeroporto di Malpensa. Nino Cortorillo, segretario generale FILT – CGIL Lombardia (trasporti) pone però alcune questioni.  

Dal 1998, apertura di Malpensa, abbiamo sostenuto la necessità di un collegamento ferroviario diretto da Milano Centrale a Malpensa in modo da realizzare un accesso all’aeroporto intercontinentale attraverso la rete ferroviaria del nord Italia. Questo in analogia a molti altri aeroporti, come a Roma.  E non con annunci bluff come il collegamento del Freccia Rossa a Malpensa che ha viaggiato con vagoni semi vuoti in questi mesi. L’avvio del collegamento annunciato non può quindi che essere condiviso.
Si aprono però alcuni interrogativi che non hanno trovato risposta: perché il collegamento diretto anziché dalla Centrale, luogo di interscambio con le altre linee, è rimasto a Cadorna? Non sarebbe più razionale un doppio collegamento, uno diretto dalla Centrale, e uno che raccolga i passeggeri di Milano e del nord Milano, attraverso il passante, liberando anche spazi a Cadorna?
In una fase che preannuncia tagli al trasporto pubblico, e quindi allo stato anche ai collegamenti ferroviari pendolari, non avrebbe avuto senso una maggiore razionalizzazione dei collegamenti per Malpensa, magari destinando una parte del nuovo materiale ferroviario proprio ai pendolari?
Perché in relazione a questi nuovi servizi non si è programmato un piano di assunzioni mirato alla formazione di macchinisti e personale di bordo visto che il servizio si aggiunge a quelli esistenti?.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.