Concerto di Natale del Puccini

Venerdì 10 dicembre il tradizionale appuntamento natalizio, allietato anche dalla presenza delle voci bianche dell'Istituto Musicale di Aosta, ospite dell'istituto gallaratese

Si svolgerà venerdì 10 dicembre, con inizio alle 20.30, il concerto organizzato al Teatro del Popolo di Gallarate dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Puccini. Repertorio rigorosamente natalizio per una esibizione che vedrà anche la partecipazione del coro di voci bianche dell’Istituto Musicale Pareggiato di Aosta. La visita sarà ricambiata sabato 11 dicembre, quando il coro analogo dell’istituzione gallaratese si esibirà nella Collegiata di Sant’Orso, nel centro storico di Aosta. Il concerto di domani sera è a ingresso gratuito. Di seguito, il programma della serata e la presentazione delle due realtà coreutiche approntata dall’Istituto Puccini.

 

TEATRO del POPOLO – Gallarate
 
CONCERTO di NATALE
10 Dicembre 2010 – ore 20.30
 
PROGRAMMA
C O R O di voci bianche – Gallarate
 
J. Rutter Il est nè le divin enfant
S. Gianzini Entre le boeuf et l’ane gris
G. Arch Starwise
(elab. M. Sofianopulo) La notte placida
J. Knowles Make a song for my heart to sing
Spiritual Rock a my Soul
D. Wilcocks Dind dong! Merrily on higt
J. Rutter Merry Christmas
 
C O R O – Aosta
 
G. Castelli C’era una volta
B. Ross – J. Dixon Lollipot
B. Coulais Vois sur ton Chemin
A. Venturini Neve
L. Panzeri Quem vidistis pastores
J. Rutter Personent Hodie
 
A Cori uniti
 
R. di Marino Trotte, trotte renne rose
J. Rutter Star carol
 
C O R O polifonico – Gallarate
 
Arr. Ben Parry Gaudete!
L. Migliavacca Laetare nunc sterilis
R. Waughan Williams The blessed son of God
J. Joubert Torches
Mykola Leontovich Ring Cristmas bells
J. Rathbone Away in a menger
J. Rathbone Jingle bells
N. Goemanne Jubilate Deo
 
Canto Leggero” è il coro di voci bianche della Fondazione Istituto Musicale di Aosta che si è costituito ufficialmente nel mese di gennaio 2007. Il coro, diretto da Luigina Stevenin, insegnante di esercitazioni corali presso la Fondazione Istituto Musicale di Aosta, è formato da una quarantina di bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni, iscritti all’Istituto Musicale o ai laboratori corali istituiti appositamente per avvicinare i ragazzi alla musica attraverso il canto. In questi anni, con l’intendo di approfondire lo studio dei brani in repertorio, il Coro ha seguito stages di perfezionamento con Luigi Leo, direttore del coro di Voci Bianche "Juvenes Cantores" di Corato, e con Roberta Paraninfo, direttrice del “Genova Vocal Ensemble”.
Il coro vuole rappresentare un’occasione di collaborazione trasversale tra tutte le anime presenti nella Fondazione (l’Istituto Musicale Pareggiato e la Scuola di Formazione e Orientamento Musicale) e presentare alla comunità regionale un’immagine unitaria della istituzione. Obiettivo importante è quello di stimolare i ragazzi che frequentano la scuola coinvolgendoli in attività corali di prestigio finalizzate ad una loro crescita individuale e collettiva, nonché alla valorizzazione dell’immagine della scuola attraverso concerti e attività didattiche. Numerose sono state le esibizioni del coro in questi due anni di attività: Brusson, Fénis, Saint-Oyen, Ginevra, Aosta, Aymavilles, Villenueve, Casale Monferrato, Martigny. Nel mese di maggio 2008 ha partecipato all’”Assemblée régionale de Chant Choral” ed è risultato tra i cori segnalati nella sezione Polifonia. Nell’aprile 2009 ha partecipato al Festival di Primavera a Montecatini Terme, incontro tra cori scolastici italiani a cui erano presenti più di quattrocento coristi.
Nel mese di maggio 2010 ha eseguito, con l’orchestra e il coro adulti dell’Istituto Musicale Pareggiato di Aosta, la Mass of the Children di John Rutter ed ha ottenuto la segnalazione nella categoria Coro Polifonici e Cori Giovanili all’”Assemblée régionale de Chant Choral”. Nell’estate di quest’anno ha fatto da coro laboratorio al Seminario internazione per giovani compositori organizzato ad Aosta dalla Feniarco.
 
Pianoforte: Barbara Grimod
Direttrice: Luigina Stevenin
 
Il Coro dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali Pareggiato “Giacomo Puccini” di Gallarate è formato dagli allievi dei corsi inferiori delle classi di strumento dell’istituto stesso. Diretto, dal 2007, da Gianna Visintin docente del corso di Esercitazioni Corali, il gruppo affronta con impegno e studio un repertorio ampio che spazia dal periodo barocco, all’età classica, dal Romanticismo sino ad arrivare ai nostri giorni.
Il coro fin dagli anni ’80 ha sempre partecipato a diverse manifestazioni locali ed oltre.
Nel 2007 si è compiuto lo scambio con l’istituto musicale di Rovereto: il Coro si è esibito sia a Rovereto che a Gallarate. Sempre nel 2007 ha partecipato a Vienna a due concerti per l’Avvento: nella Sala Grande del Comune e nella Chiesa dei Minoriti.
Nel 2008 ha partecipato al festival Nazionale di cori giovanili di Vittorio Veneto (TV), riscuotendo successo di pubblico e di critica.
Nell’aprile del 2009 ha effettuato un concerto presso la Chiesa di S. Tommaso di Praga (ex chiesa degli Agostiniani del 1350).
Nel maggio 2010 ha effettuato un concerto a Lubiana (Slovenia) presso la Chiesa di San Francesco nel centro Tromostovje.
 
Pianoforte: Stefano Barberis
Direttrice: Gianna Visintin

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.