Energia dai salti dell’Olona, il progetto va in finale

L'idea dell'associazione "Iniziativa 21058" è entrata nella finale del concorso "Accade Domani" organizzato dalla fondazione di Montezemolo, Italia Futura

L’idea di sfruttare i "salti" del fiume Olona per produrre energia elettrica da fonte rinnovabile si fa strada grazie alla partecipazione alla finale del concorso "Accade domani" indetto da Italia Futura, la fondazione fondata da Luca Cordero di Montezemolo. L’associazione solbiatese che porta avanti l’idea "Iniziativa 21058" ha comunicato l’accesso alla finale di questo concorso, il "venture capital" di Italia Futura per la creatività civile, quest’anno dedicato alle idee verdi per il futuro. Il progetto migliore vincerà 30mila euro per la sua realizzazione.

L’idea dell’associazione di Solbiate Olona è semplice quanto efficace e ricalca quello che già avveniva quando il fiume era puntellato da centinaia di fabbriche nel secolo scorso: sfruttare le cascatelle che si presentano lungo il corso con turbine in rete che producono elettricità. L’associazione ha pubblicato on-line un documento molto dettagliato sulla potenzialità di questo progetto e ora sta cercando di farlo conoscere a enti pubblici e privati che possano stilare un progetto di fattibilità

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.