Galvaligi, una morte da non dimenticare
A trent'anni dall'attentato al generale, un momento per ricordare la figura del militare
In occasione del trentesimo anniversario della morte del Generale dei Carabinieri Enrico Riziero Galvaligi, il Comune di Brinzio organizza una giornata di ricordo e ringraziamento in memoria del suo illustre concittadino. Il Sindaco, l’Amministrazione Comunale con la partecipazione delle Associazioni Locali, Scuola Elementare, Biblioteca sono lieti di invitarla domenica 19 dicembre 2010 alla cerimonia che avrà il seguente programma:
Ore 9:30
Ritrovo in Piazza Generale Galvaligi di tutte le autorità, famigliari, cittadini, rappresentanti delle Associazioni locali.
Ore 09:45
S. Messa presso la Chiesa Parrocchiale S.S. Pietro e Paolo in Brinzio.
Ore 11:00
Omaggio al monumento dedicato al Generale Galvaligi; interventi da parte delle autorità. ed amici del generale.
Enrico Riziero Galvaligi nato a Solbiate, provincia di Varese, l’11 ottobre del 1920. Vice direttore dell’Ufficio per il coordinamento dei servizi di sicurezza nelle carceri, nonché stretto collaboratore del Generale Dalla Chiesa e poi anche del Generale Risi, fu vittima di un agguato la sera del 31 dicembre 1980 mentre stava rientrando a casa con la moglie dalla messa, avvicinato da due terroristi che gli spararono 5 colpi con la scusa della consegna di un pacco. Il generale e’ stato decorato alla memoria con medaglia d’oro al valor civile dal Presidente della Repubblica il 14 maggio 1982.
E’ ufficiale di fanteria durante la Seconda guerra mondiale e nel 1942, per meriti acquisiti sul campo, ottiene di entrare nell’Arma. Dopo l’8 settembre partecipa con le formazioni partigiane alla Resistenza e alla liberazione. Nel dopoguerra percorre i vari stadi della carriera dell’Arma, finché viene trasferito a Palermo come tenente colonnello quando la Compagnia è comandata dal generale Dalla Chiesa.
Nominato Generale, Dalla Chiesa lo vuole al suo fianco come responsabile per il coordinamento dei servizi di sicurezza nelle carceri.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.