I profili di 40.000 diplomati presentati all’Itc Tosi

Martedì 14 dicembre, all'istituto di via Stelvio, si svolgerà l'ottava edizione di "AlmaDiploma", la banca dati degli studenti che hanno sostenuto la maturità nel 2010. Coinvolte 349 scuole

Martedì 14 dicembre, alle ore 9:30, presso l’ Aula Magna dell’ITC "E. Tosi", via Stelvio, 173 – Busto Arsizio, si terrà l’8° Convegno Nazionale AlmaDiploma, dedicato all’Orientamento dei Diplomati e all’Autovalutazione delle Scuole Superiori.

Il programma dell’evento, di rilevanza nazionale, è reperibile all’indirizzo:
Nel corso della mattinata verrà presentato il Profilo dei Diplomati 2010, che ha coinvolto circa 40.000 diplomati e i 349 istituti secondari superiori italiani.

ALMADIPLOMA nasce sulle orme di ALMALAUREA, la banca dati dei laureati di 60 atenei italiani, attiva dal 1994. Entrano a far parte della banca dati online ALMADIPLOMA i diplomati delle scuole secondarie superiori che aderiscono all’Associazione.

Le scuole aderenti all’Associazione dispongono dei dati curriculari sul percorso scolastico dei propri diplomati e raccolgono, con un questionario, altre informazioni utili all’inserimento lavorativo: esperienze di studio e di lavoro; compiute in Italia ed all’estero; conoscenze linguistiche ed informatiche; aspirazioni, interessi e disponibilità al lavoro. Tutti i dati disponibili in ALMADIPLOMA consentono alle scuole di effettuare analisi di:

– efficacia interna, tramite indagini sulle caratteristiche dei propri diplomati e su come giudicano la propria esperienza scolastica;

– efficacia esterna, attraverso un confronto, sempre aggiornato, fra i profili professionali forniti e le richieste provenienti dal mondo del lavoro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.