I profili di 40.000 diplomati presentati all’Itc Tosi
Martedì 14 dicembre, all'istituto di via Stelvio, si svolgerà l'ottava edizione di "AlmaDiploma", la banca dati degli studenti che hanno sostenuto la maturità nel 2010. Coinvolte 349 scuole
Martedì 14 dicembre, alle ore 9:30, presso l’ Aula Magna dell’ITC "E. Tosi", via Stelvio, 173 – Busto Arsizio, si terrà l’8° Convegno Nazionale AlmaDiploma, dedicato all’Orientamento dei Diplomati e all’Autovalutazione delle Scuole Superiori.
ALMADIPLOMA nasce sulle orme di ALMALAUREA, la banca dati dei laureati di 60 atenei italiani, attiva dal 1994. Entrano a far parte della banca dati online ALMADIPLOMA i diplomati delle scuole secondarie superiori che aderiscono all’Associazione.
Le scuole aderenti all’Associazione dispongono dei dati curriculari sul percorso scolastico dei propri diplomati e raccolgono, con un questionario, altre informazioni utili all’inserimento lavorativo: esperienze di studio e di lavoro; compiute in Italia ed all’estero; conoscenze linguistiche ed informatiche; aspirazioni, interessi e disponibilità al lavoro. Tutti i dati disponibili in ALMADIPLOMA consentono alle scuole di effettuare analisi di:
– efficacia interna, tramite indagini sulle caratteristiche dei propri diplomati e su come giudicano la propria esperienza scolastica;
– efficacia esterna, attraverso un confronto, sempre aggiornato, fra i profili professionali forniti e le richieste provenienti dal mondo del lavoro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.