Il sound dei Selton torna in città

Il gruppo brasiliano che canta in milanese, venerdì 17 dicembre, sarà in concerto al Twiggy di Via De Cristoforis dove presenta il suo ultimo lavoro discografico

Arriva il fine settimana e si presentano gli appuntamenti al Twiggy Club. Alle cantine di via De Cristoforis venerdì 17 dicembre l’appuntamento è con i Selton, gruppo che la città ha già conosciuto due anni fa alla festa di VareseNews e a Venegono Inferiore per la rassegna di Filmstudio’90. Cresciuti e con un disco di inediti (ecco come si raccontavano), il gruppo brasiliano che cantava “Banana alla milanesa” tornano con un disco di inediti, "Selton" appunto e con tante novità. Partiamo dall’inizio però perchè i Selton hanno una storia davvero particolare: nati e cresciuti in Brasile, i quattro musicisti si incontrano a Barcellona dove iniziano a suonare nei giardini della città.
A questo punto vengono scoperti da Fabio Volo, che li ospita nello studio del suo “Italo Spagnolo” su MTV e inizia la svolta. Sbarcati in Italia per scommessa, e senza timori reverenziali nell’affrontare il repertorio musicale italiano con la spregiudicatezza dei loro anni e con indiscutibile talento musicale, arriva il folgorante debutto discografico di “Banana Milanesa” (edito da Barlumen Records, alla cui registrazione parteciparono Enzo Jannacci e Cochi e Renato, quasi a consacrarli come propri cosmopoliti eredi) e oltre 150 concerti, diventando un piccolo fenomeno di culto e partecipando così ai più noti show radiofonici e televisivi delle reti nazionali (RAI, MEDIASET, LA7, MTV) e riempiendo le pagine di riviste e quotidiani.
Ora i nostri si concedono il salto, in lungo. Registrato da Tommaso Colliva (il quinto uomo dei Calibro 35, nonché produttore di fama internazionale che ha curato dischi per Franz Ferdinand e Muse, tra gli altri) e Massimo Martellotta (chitarrista di Calibro 35), il nuovo disco è la logica evoluzione di un gruppo che ha compiuto la metamorfosi ultima, abbracciando infine l’italiano come lingua madre. Uno dei nostri migliori cantautori – Dente – li ha assistiti nell’adattamento dei testi in italiano (concepiti nell’idioma originale portoghese), dando così un impatto superlativo agli incastri vocali che hanno fatto ad oggi la fortuna della band. Ci sono i colori del sixties sound, la coralità tipica della west coast americana e le ovvie reminiscenze samba e tropicaliste nella musica dei Selton. E’ una musica affascinante nella sua leggerezza, sofisticata nella scrittura, puntuale nel mettere in circolo le più disparate influenze. E’ un’estate perenne, sottile, che si sprigiona nelle performance coinvolgenti e divertenti della band. Chi li ha visti sul palco di certo non li dimentica. Sabato 18 invece ci sarà la “Ghost Night” con due gruppi della casa discografica varesina Ghost Records, i Movie Star Junkies e i Buzz Aldrin.

Selton @ Twiggy Club sabato venerdì 17 dicembre
Ore 22:30, sottoscrizione € 5
con tessera Associazione Culturale Grandangolo

Tesseramento 2011
 
I concerti nel 2011 saranno riservati esclusivamente ai soci dell’Associazione Culturale Carosello, affiliata all’ARCI: per assistere ai concerti al Twiggy Club è necessario essere quindi in possesso della tessera ARCI 2011. Non è possibile compilare i moduli per la richiesta di adesione all’Associazione Culturale Carosello il giorno stesso del concerto al quale si vorrà assistere, ma sarà necessario compilare il seguente form online almeno due giorni prima del concerto (e la tessera potrà essere ritirata previo pagamento il giorno del concerto) al quale si vorrà assistere, oppure bisognerà recarsi presso il Twiggy Cafè dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 18.30 per presentare domanda di adesione. In caso di accoglimento della domanda è previsto il versamento di una quota associativa di 10 euro. L’adesione all’Associazione ha validità per tutto l’anno solare in cui viene rilasciata. La tessera è già disponibile da ora e potete farne già richiesta e potrete assistere ai rimanenti concerti dell’anno 2010. Dal seguente link potrete scaricare lo statuto dell’Associazione Culturale Carosello Statuto Sociale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.