La Biciclette potranno usare la corsia dei bus
Si potrà andare in bicicletta nelle corsie riservate dei bus. L'importante sarà rispettare i semafori e il senso di marcia
Parte la sperimentazione per la circolazione delle biciclette lungo le corsie preferenziali, come richiesto da varie associazioni e dopo un’attenta valutazione della Polizia locale. Il 7 dicembre è stata emessa l’ordinanza, che entrerà presto in vigore: verranno posizionati in questi giorni gli appositi cartelli lungo le stesse corsie.
“Si tratta di una sperimentazione finalizzata ad agevolare la mobilità delle biciclette – spiega l’assessore alla Polizia locale Fabio D’Aula -: abbiamo condiviso le istanze del territorio per favorire la mobilità su due ruote che è importante per le città, e può esserlo anche per Varese. L’amministrazione ha incentivato l’uso della bicicletta con diverse iniziative, come il bike sharing. Ora serviva una regolamentazione per “il traffico” anche sulle corsie bus, che spesso venivano già utilizzate dai ciclisti, pur essendoci il divieto. In questo modo, si hanno delle regole certe, inserite nell’apposita ordinanza, per una maggiore sicurezza e tutela giuridica degli utenti della strada, siano essi ciclisti, pedoni o automobilisti”. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Attilio Fontana: “Era un impegno che avevo preso con le associazioni dei ciclisti e che ora si realizza: credo ci saranno risultati positivi. Per il futuro, il nostro impegno sarà ancora maggiore, per agevolare l’uso della bicicletta”
L’ordinanza specifica cosa i ciclisti possono fare: è consentita la circolazione dei velocipedi sulle corsie riservate ai bus, purché si attengano ad alcune prescrizioni come l’ obbligo di rispettare i segnali dei semafori per i bus e l’obbligo di seguire il senso di marcia della corsia preferenziale. Viene anche istituito il divieto di sorpasso delle bici da parte dei veicoli adibiti al Trasporto Pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.