“Presepi d’autore” in mostra a Villa Recalcati
Da giovedì 9 dicembre e fino al 6 gennaio, il palazzo della Provincia ospita nei suoi saloni una mostra dedicata alla sacra rappresentazione
“Presepi d’autore” in mostra a Villa Recalcati. Da oggi, giovedì 9 dicembre e fino al 6 gennaio, il palazzo della Provincia ospita nei suoi saloni una mostra dedicata alla sacra rappresentazione. La natività napoletana, quella spagnola, i presepi in miniatura o quelli tridimensionale quest’anno, vengono esposti accanto al grande presepe della Provincia di Varese.
«È una bella iniziativa – ha dichiarato il Presidente Dario Galli – che da la possibilità di vedere delle vere e proprie opere d’arte. Il presepe è parte della nostra tradizione, non si può negare e questa mostra vuole continuare le usanze del nostro territorio».
Organizzata con la collaborazione dell’Associazione Amici del Presepe, la mostra vede una decina di rappresentazioni di grande qualità e curate nel dettaglio: la mangiatoia, i pastori e le pecorelle non mancano, ci sono i mestieri di una volta e le fontanelle d’acqua fatte da autori che vengono da tutta la provincia. Nemmeno le miniature perdono nei dettagli, mentre alcuni presepi si presentano davvero originali. La mostra è aperta al pubblico e sarà visibile fino al 6 gennaio. Durante l’inaugurazione della rassegna inoltre, Paola Della Chiesa, direttore dell’Agenzia del Turismo ha distribuito i presepi di cioccolato del Comitato Scientifico Stefano Verri di Gazzada, acquistati nell’ambito dell’iniziativa benefica a favore dello studio e la cura della leucemia che verranno donati ai piccoli visitatori. I presepi di cioccolato sono disponibile al costo di dieci euro e verranno venduti durante il periodo natalizio, anche alla sede di via Chiesa 61.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.