Prevenzione dell’osteoporosi: controlli al supermercato
Il prossimo 20 dicembre, al Tigros, specialisti della clinica ortopedica di Varese saranno a disposizione per controlli gratuiti
La clinica ortopedica va incontro alla popolazione sul territorio per prevenire l’osteoporosi.
L’osteoporosi è una patologia molto diffusa che colpisce in Italia circa 5 milioni di persone per la maggioranza delle quali donne over 65 anni. Si tratta di una patologia ad insorgenza molto lenta e con una sintomatologia subdola: spesso risulta essere silente fino alla comparsa di una frattura da fragilità. Caratteristica di queste fratture è la loro insorgenza in assenza di traumi o in presenza di traumi lievi. La maggioranza delle 800.000 fratture vertebrali e delle 200.000 fratture di femore che si registrano ogni anno in Italia sono dovute a questa patologia. Le fratture del collo del femore oltre a rappresentare un costo in termini economici per il sistema sanitario possono essere molto invalidanti e spesso portano alla perdita dell’autonomia nell’anziano.
Il Professor Cherubino, direttore della Clinica Ortopedica dell’ospedale di Circolo,
La collaborazione tra medici e la grande distribuzione facilita la diffusione capillare sul territorio di un programma di prevenzione dell’osteoporosi, malattia che se precocemente diagnosticata può essere trattata diminuendo drasticamente il rischio di andare incontro a gravi fratture.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni
lenny54 su È il 44enne Mirko Bertellini l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso Federico Venco
lenny54 su Insulti al sindaco Galimberti, vandalizzata a Varese la piscina Copelli
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su È Federico Venco il motociclista gentile vittima dell’omicidio di Somma Lombardo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.