Pro Patria di cuore, 1-0 al Montichiari

Vittoria sofferta dei tigrotti sui bresciani grazie al solito Ripa. I biancoblu finiscono in nove per i rossi a Bruccini e Dell'Acqua

Davvero una vittoria col cuore per la Pro Patria, che supera il Montichiari per 1-0 grazie alla solita perla di Ripa, la quattordicesima stagionale in tredici gare ufficiali. Ancora una volta, però, l’arbitro ha fatto di tutto per complicare la vita ai tigrotti, espellendo Bruccini in maniera eccessiva e Dell’Acqua per un normale contrasto di gioco. Soltanto il buon finale della difesa biancoblu ha permesso di portare a casa il successo.

Galleria fotografica

Pro Patria – Montichiari 4 di 14

FISCHIO D’INIZIO – Dopo la sconfitta di Sanremo e la settimana scossa dalla scadenza della messa in mora da parte dei giocatori, la Pro ospita allo “Speroni” il Montichiari. Novelli schiera Anania in porta, Som e Benedetti sulle fasce difensive con Nossa e Zanetti centrali. Calzi è il mediano davanti alla difesa, con Bruccini e Cristiano, che torna titolare al posto di Justino dopo diverse uscite, a completare il reparto. In attacco Sarno e Pacilli agiscono alle spalle di Ripa. L’allenatore bresciano Ottoni dalla formazione prevista toglie Selvatico e lancia il giovane Filiciotto. In attacco Dimas fa coppia con Florian.

IL PRIMO TEMPO La partita comincia con la protesta dei giocatori della Pro, che per tutto il primo minuto di gara girano le spalle al campo e non si muovono, gesto simbolico nei confronti della situazione societaria. Al 7′ Dimas su punizione impegna severamente Anania, che toglie il pallone dall’incrocio con l’aiuto della traversa. I bresciani ci provano poi con due tap in di Florian, ma prima Zanetti e poi ancora Anania sventano il pericolo. Gli ospiti si chiudono bene e lasciano pochi spazi alla Pro, al 19′ si fanno anche pericolosi con Dimas che impegna ancora Anania con u n destra al volo dal limite che il munero uno tigrotto blocca in tuffo. Al 22′ la prima occasione di marca biancoblu, con un contropiede lanciato da Sarno e concluso con un diagonale mancino di Pacilli messo in angolo da Brignoli. Lo stesso portiere ospite deve smanacciare all’ultimo per evitare problemi sul corner tagliato di Sarno diretto verso il secondo palo. Al 30′, subito dopo l’uscita dal campo di Calzi per un problema fisico, Muchetti devia di testa un angolo dalla sinistra e Anania deve ancora fare gli straordinari per mantenere la porta inviolata. Al 36′ Novelli deve giocarsi il secondo cambio togliendo Sarno e inserendo Dell’Acqua. Al 38′ Benedetti prova a sorprendere Brignoli con un tiro dalla lunga distanza, ma la palla sfiora l’incorcio dei pali e termina sul fondo. Al 43′ da un angolo di Dimas, Muchetti sfiora la palla e solo una deviazione fortuita di Nossa sventa il pericolo faceno finire la palla sul fondo. Al 44′ arriva la zampata del bomber: Ripa porta in vantaggio la Pro con un diagonale chirurgico che si insacca sul secondo palo.

LA RIPRESA – Comincia con più brio la ripresa e al 6′ Dell’Acqua potrebbe raddoppiare, ma sul suo colpo di punta dopo una sponda di Ripa, il portiere mette in angolo con un pizzico di fortuna. Al 12′ Pacilli da solo davanti al portiere sbaglia l’appoggio di sinistro e tira addosso al numero uno ospite. Al 17′ Florian, servito in fuorigioco da Dimas, non segnalato dal guardalinee, ha sul destro la palla del pari, ma Anania compie un altro bell’intervento per salvare il risultato. Al 26′ il guardalinee non vede ancora un off side netto, fortunatamente Bertazzolo conclude a lato. Al 32′ Brignoli compie un grande intervento su Ripa per evitare il raddoppio. Al 33′ e al 35′ però i tigrotti rimangono in nove per le espulsioni prima di Bruccini, che si becca il secondo giallo per un fallo di gioco, e poi Dell’Acqua per un fallo normale su Fusari, probabilmente male interpretato dall’arbitro. Al 43′ Som parte sulla destra e serve in mezzo Ripa che viene abbattuto in area, ma la giacchetta nera continua a non vedere. Finale d’assalto per gli ospiti, che non riescono a sfondare e pareggiare.

TABELLINO

Pro Patria – Montichiari 1-0 (1-0)

Marcatori: al 44′ pt Ripa.

Pro Patria (4-3-2-1): Anania, Som, Nossa, Zanetti, Benedetti, Calzi (dal 29′ pt Nocciola), Cristiano (dal 18′ st Justino), Bruccini, Sarno (dal 36′ pt Dell’Acqua), Pacilli, Ripa. All.: Novelli.

Montichiari (4-4-2): Brignoli, Verdi, Bettenzana (dal 37′ st Negrello), Zaffagnini, Filippini, Muchetti, Fusari, Feliciotto, Di Quinzio (dal 20′ st Bertazzoli), Florian, Dimas. All. Ottoni.

Arbitro: Bruno di Torino (Nobile e Meschi).

Note: giornata fredda e soleggiata, terreno in buone condizioni.

Ammoniti: Cristiano, Benedetti, Bruccini per la Pro Patria, Filiciotto per il Montichiari. Espulsi Bruccini (PP) al 33′ st per doppia ammonizione, Dell’Acqua (PP) al 35′ st per comportamento non regolamentare. Calci d’angolo: 6-6. Spettatori: 1105 circa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pro Patria – Montichiari 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.