Scatti d’autore per il calendario 2011 della Bcc
Le immagini scelte per accompagnare i prossimi dodici mesi hanno partecipato al concorso fotografico "Le Piazze dell'Altomilanese e del Varesotto" organizzato dalla Banca
Le Piazze dell’Altomilanese e del Varesotto protagoniste per tutto il 2011 sul calendario della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate: dodici scatti per scoprire o guardare con maggiore attenzione i più familiari luoghi di aggregazione.
«Il tema scelto per il calendario della Bcc fotografa il nostro modo di essere banca -afferma il presidente Roberto Scazzosi- ripercorre infatti le piazze del nostro territorio, quelle piazze che, da sempre, sono sinonimo di incontro e aggregazione. Ci è parso significativo scegliere per il 2011 gli scatti migliori del concorso fotografico che avevamo bandito in primavera, dal titolo "Le Piazze dell’Altomilanese e del Varesotto". Proseguiamo così un percorso cominciato anni fa; un percorso coerente con la nostra mission di banca locale. Se la nostra attenzione quotidiana è concentrata sul territorio, le sue famiglie e le sue attività imprenditoriali, il focus per gli scatti del calendario è sui luoghi dove operiamo e viviamo».
Sul calendario Bcc 2011, da qualche giorno in distribuzione in sede e nelle filiali, si presenta una piazza al mese; tema sviluppato da fotografi, professionisti e non, che hanno partecipato al secondo concorso organizzato dal Circolo culturale e ricreativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate in collaborazione con il Foto club La Focale di Buguggiate. Le immagini premiate compaiono in copertina, mentre ogni mese sono proposti gli scatti migliori delle piazze e alcuni realizzati dal gruppo La Focale. Nel concorso era prevista anche la categoria a tema libero in bianco e nero, i cui migliori scatti sono riprodotti sulla copertina del calendario stesso.
Percorrendo il calendario, l’anno comincia da piazza San Gregorio di Olgiate Olona (foto di Luca Cassinelli), a febbraio l’obiettivo è su piazza Ghiringhelli di Azzate (autrice Marilena Pirletti), marzo è ambientato in piazza Libertà di Gallarate (autore Stefano Borghesi), ad aprile spazio a Piazza Lombardia di Busto Garolfo (scatto del Gruppo la Focale), a maggio c’è piazza Santo Stefano a Somma Lombardo (foto di Giuliana Milan), a giugno piazza Parravicino nella frazione Tornavento di Lonate Pozzolo (autrice Maria Tomasi), a luglio uno dei simboli di Legnano, piazza Monumento con la statua al Guerriero (scatto di Angelo Faggioli), ad agosto ci si sposta a piazza Montegrappa di Varese (il fotografo è Aldo Santini), a settembre obiettivo su piazza Mazzini a Castano Primo (foto di Valeria Cova), piazza Santa Maria di Busto Arsizio è il soggetto di ottobre (foto di Elvio Almasio), a novembre è protagonista piazza Aldo Moro a Buguggiate (scatto realizzato dal Gruppo La Focale), l’anno si chiude in piazza Maggiolini a Parabiago (autrice Maria Cicchirillo).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.