Scatti d’autore per il calendario 2011 della Bcc

Le immagini scelte per accompagnare i prossimi dodici mesi hanno partecipato al concorso fotografico "Le Piazze dell'Altomilanese e del Varesotto" organizzato dalla Banca

Le Piazze dell’Altomilanese e del Varesotto protagoniste per tutto il 2011 sul calendario della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate: dodici scatti per scoprire o guardare con maggiore attenzione i più familiari luoghi di aggregazione.
«Il tema scelto per il calendario della Bcc fotografa il nostro modo di essere banca -afferma il presidente Roberto Scazzosi- ripercorre infatti le piazze del nostro territorio, quelle piazze che, da sempre, sono sinonimo di incontro e aggregazione. Ci è parso significativo scegliere per il 2011 gli scatti migliori del concorso fotografico che avevamo bandito in primavera, dal titolo "Le Piazze dell’Altomilanese e del Varesotto". Proseguiamo così un percorso cominciato anni fa; un percorso coerente con la nostra mission di banca locale. Se la nostra attenzione quotidiana è concentrata sul territorio, le sue famiglie e le sue attività imprenditoriali, il focus per gli scatti del calendario è sui luoghi dove operiamo e viviamo».
Sul calendario Bcc 2011, da qualche giorno in distribuzione in sede e nelle filiali, si presenta una piazza al mese; tema sviluppato da fotografi, professionisti e non, che hanno partecipato al secondo concorso organizzato dal Circolo culturale e ricreativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate in collaborazione con il Foto club La Focale di Buguggiate. Le immagini premiate compaiono in copertina, mentre ogni mese sono proposti gli scatti migliori delle piazze e alcuni realizzati dal gruppo La Focale. Nel concorso era prevista anche la categoria a tema libero in bianco e nero, i cui migliori scatti sono riprodotti sulla copertina del calendario stesso.
Percorrendo il calendario, l’anno comincia da piazza San Gregorio di Olgiate Olona (foto di Luca Cassinelli), a febbraio l’obiettivo è su piazza Ghiringhelli di Azzate (autrice Marilena Pirletti), marzo è ambientato in piazza Libertà di Gallarate (autore Stefano Borghesi), ad aprile spazio a Piazza Lombardia di Busto Garolfo (scatto del Gruppo la Focale), a maggio c’è piazza Santo Stefano a Somma Lombardo (foto di Giuliana Milan), a giugno piazza Parravicino nella frazione Tornavento di Lonate Pozzolo (autrice Maria Tomasi), a luglio uno dei simboli di Legnano, piazza Monumento con la statua al Guerriero (scatto di Angelo Faggioli), ad agosto ci si sposta a piazza Montegrappa di Varese (il fotografo è Aldo Santini), a settembre obiettivo su piazza Mazzini a Castano Primo (foto di Valeria Cova), piazza Santa Maria di Busto Arsizio è il soggetto di ottobre (foto di Elvio Almasio), a novembre è protagonista piazza Aldo Moro a Buguggiate (scatto realizzato dal Gruppo La Focale), l’anno si chiude in piazza Maggiolini a Parabiago (autrice Maria Cicchirillo).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.