Sel: “Parliamo di primarie”
Sinistra Ecologia Libertà promuove una assemblea pubblica per discutere sullo stato del centrosinistra varesino. L'appuntamento è per martedì 14 dicembre (inizio ore 21) presso la Sala Traduttori e interpreti
Sinistra Ecologia Libertà di Varese ha deciso di promuovere una assemblea pubblica per discutere sullo stato del centrosinistra varesino che si terrà martedì 14 dicembre (inizio ore 21) presso la Sala Traduttori e interpreti, in via Cavour a Varese. È un atto doveroso per fare chiarezza sui ritardi finora accumulati e sui rischi che il perdurare di una situazione confusa potrebbe determinare.
Siamo già a dicembre, ma il centrosinistra non è ancora in grado di indicare un percorso e scelte condivise. Non possiamo avallare oltre un “attendismo” ingiustificato e logorante. È giunto il momento di agire. (Foto sopra Rocco Cordì)
Sel ha alcune proposte per la discussione: il valore delle primarie non per una smania procedurale ma per favorire la ricomposizione del rapporto tra cittadini e politica; la ricostruzione del centrosinistra su basi culturali e politiche nuove. Per rendere possibile e credibile l’alternativa non bastano i “cartelli elettorali”, né i candidati salvifici. Bisogna lavorare alla definizione di un progetto alternativo (nei valori e nelle scelte) a quello fallimentare della destra leghista-berlusconiana. Candidarsi al governo cittadino proponendo una idea di Varese che sappia guardare con fiducia al suo futuro. Una città aperta e solidale, consapevole dei limiti fisici e ambientali dello sviluppo, attenta alla qualità della vita e capace di promuovere crescita comune e coesione sociale. «Con le primarie – dice Rocco Cordì – possiamo suscitare passione, impegno, partecipazione,assunzione di responsabilità comuni, da parte dei singoli cittadini, delle associazioni, dei partiti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.