“Voto Berlusconi, ma la riforma non mi piace”
Dario è uno studente di ingegneria al Politecnico. Vota a destra ma ha scelto comunque di manifestare contro la riforma dell'università
Dario è uno studente di ingegneria al Politecnico. Vota a destra ma ha scelto comunque di manifestare contro la riforma dell’università.
Perchè scendi in piazza anche tu?
«Sono sceso in piazza semplicemente per il fatto che non condivido pienamente questa riforma dell’università e mi sento tirato in causa dato che faccio ancora parte del mondo scolastico e universitario».
Cosa non condividi di questa riforma?
«Non condivido in primis i tagli che la riforma porta e porterà alle scuole e alle università. Noi del Politecnico ne risentiamo già da quest’anno. Ad esempio i computer non bastano più per tutti e alcuni devono comprarselo, come ho fatto io. E inoltre non condivido che le borse di studio per gli studenti meritevoli vengano ridotte drasticamente».
Cosa provi quando i politici dicono che per strada ci sono solo comunisti e centri sociali?
«Io ritengo che non sia assolutamente vero. In tutte le manifestazioni a cui ho partecipato ho visto molti ragazzi di destra come me. Magari coloro che partecipano alla protesta ultra-violenta appartengo a questi gruppi ma comunque ci sono molte altre migliaia di ragazzi che protestano tranquillamente e io ne sono la prova».
Mentre dai cortei si levano cori contro il governo, tu cosa fai?
«Quando ero nel mezzo del corteo, spesso anche in prima fila, quando si levavano cori contro il governo che inneggiavano la sua caduta come ad esempio "dimissioni" o "chi non salta Berlusconi è” io me ne stavo in silenzio senza alcuna paura. Ma quando c’erano cori contro la Gelmini e il suo decreto io ovviamente partecipavo attivamente perchè ero li proprio per protestare contro questa riforma!»
Come consideri la politica scolastica del governo?
«Credo che in questo campo il governo abbia indubbiamente sbagliato».
Se il decreto dovesse passare, come credi che voterai alle prossime elezioni?
«Anche se la riforma Gelmini dovesse passare io alle prossime elezioni voterò comunque a destra perchè secondo me ha fatto tante altre cose giuste al di fuori della scuola. Credo anche che se in campo scolastico ha sbagliato con questa riforma non si possa cancellare tutto il resto per un singolo errore. Se il governo di destra fa delle cose che per me non sono giuste io protesto anche se sono di destra e non lo nego di certo!»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.