Gioca oggi “Per Vincere Domani”

CEii Trentino sviluppa per la prima volta il Business Game con la collaborazione del Centro di Ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione della Liuc

Gioca oggi per Vincere Domani! È il motto che accompagna il nuovo progetto di CEii Trentino volto a scoprire gli imprenditori del futuro. Si tratta della simulazione della gestione tattico – strategica di impresa attraverso la modalità del Business Game, un gioco didattico già sperimentato con successo per supportare l’apprendimento nel campo delle discipline economiche, in quanto offre la possibilità di imparare in modo innovativo e divertente. I Business Game in Italia sono ancora poco diffusi mentre all’estero sono utilizzati in ambito universitario e nei processi di addestramento di alto livello nelle aziende.
Per Vincere Domani, questo il titolo del Business Game per la valutazione dell’avvio d’impresa che sta sviluppando CEii Trentino, serve a sostenere le nuove iniziative imprenditoriali: dà infatti la possibilità ad aspiranti giovani imprenditori di mettersi in gioco e di comprendere in modo rapido ed efficace cosa vuol dire, in pratica, avviare un’azienda artigiana, quali scelte bisogna affrontare e come dotarsi degli strumenti adatti per gestirla nel quotidiano. Permette inoltre di sperimentare l’attività di impresa senza impegnarsi fin da subito in valutazioni onerose in termini di tempo, di denaro, di scelte di vita, grazie ad una presa di confidenza graduale con le situazioni di rischio ed incertezza.
A differenza dei Business Game più conosciuti che si applicano a grandi aziende, “Vincere Domani” è il primo software ispirato ad un modello di piccola impresa artigiana.
Il progetto si avvale della collaborazione del Cetic (Centro di Ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), un centro di ricerca attivo all’interno dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza (Varese) che, con un filone di ricerca dedicato alla formazione (web learning e business games), ha già realizzato numerosi progetti in questi ambiti e, nei prossimi mesi, svilupperà la piattaforma software del Business Game Per Vincere Domani.
Saranno attivati quattro modelli che rispecchiano le caratteristiche di un’impresa artigiana di produzione nel settore del legno, di un’impresa artigiana nel settore alimentare, di un’impresa artigiana nel campo delle comunicazione e della grafica e di un’impresa sociale. Il business game, simulerà i primi tre anni di vita di un’azienda, dalla fase di start up fino al completo sviluppo. Giocata dopo giocata, quindi, i partecipanti potranno scoprire chi tra loro ha la stoffa del vero imprenditore, supportati anche da un pool di esperti che li guideranno nelle fasi di gioco più complicate.
Il progetto Business Game Per Vincere Domani è sviluppato da CEii Trentino, sostenuto dall’Assessorato all’Industria, Artigianato e Commercio della Provincia autonoma di Trento nonché dal Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, e vede la collaborazione con l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento.
Nei prossimi mesi verrà pubblicato il bando di concorso e naturalmente partirà la campagna informativa per illustrare ai partecipanti le modalità di gioco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.