Santaromita farà rotta verso il Tour
Niente Giro per il corridore valceresino che però farà da appoggio a Cadel Evans in Francia e alla Vuelta. Esordio a Laigueglia
Niente Giro d’Italia neppure per il 2011 per Ivan Santaromita, ma questa volta è un’esclusione che non lascia deluso il corridore di Clivio: la sua nuova squadra, l’americana BMC, lo ha infatti convocato per il Tour de France con il compito preciso di aiutare il capitano Cadel Evans nel tentativo di conquistare la maglia gialla.
«I programmi originali, a ottobre, effettivamente guardavano al Giro» spiega il 26enne che sta per aggregarsi a un ritiro della squadra che si terrà nei pressi di Alicante «però quando è stato reso noto il percorso del Tour e si è capito che sarà durissimo, mi è stato chiesto di affiancare Cadel in Francia. La possibilità di fare il Giro ci sarebbe comunque stata, ma ciò avrebbe rischiato di compromettere i programmi di luglio, così salterò la corsa italiana e parteciperò alla Vuelta, anch’essa piuttosto dura, con diversi arrivi in salita».
Santaromita rimarrà in ritiro fino a fine mese e farà l’esordio in corsa al Trofeo Laigueglia, classica apertura dalla stagione italiana il prossimo 19 febbraio; poi Ivan andrà al Giro di Sardegna e quindi alla Parigi-Nizza. «La corsa francese è il mio primo obiettivo interessante: i capitani (Evans e Ballan ndr) saranno alla Tirreno-Adriatico, così io avrò un po’ di libertà d’azione. Sarò alla terza partecipazione, è una gara che mi piace, proverò a dire la mia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.