Santaromita farà rotta verso il Tour

Niente Giro per il corridore valceresino che però farà da appoggio a Cadel Evans in Francia e alla Vuelta. Esordio a Laigueglia

ivan santaromita ciclismo bmc 2011Niente Giro d’Italia neppure per il 2011 per Ivan Santaromita, ma questa volta è un’esclusione che non lascia deluso il corridore di Clivio: la sua nuova squadra, l’americana BMC, lo ha infatti convocato per il Tour de France con il compito preciso di aiutare il capitano Cadel Evans nel tentativo di conquistare la maglia gialla.
«I programmi originali, a ottobre, effettivamente guardavano al Giro» spiega il 26enne che sta per aggregarsi a un ritiro della squadra che si terrà nei pressi di Alicante «però quando è stato reso noto il percorso del Tour e si è capito che sarà durissimo, mi è stato chiesto di affiancare Cadel in Francia. La possibilità di fare il Giro ci sarebbe comunque stata, ma ciò avrebbe rischiato di compromettere i programmi di luglio, così salterò la corsa italiana e parteciperò alla Vuelta, anch’essa piuttosto dura, con diversi arrivi in salita».
Santaromita rimarrà in ritiro fino a fine mese e farà l’esordio in corsa al Trofeo Laigueglia, classica apertura dalla stagione italiana il prossimo 19 febbraio; poi Ivan andrà al Giro di Sardegna e quindi alla Parigi-Nizza. «La corsa francese è il mio primo obiettivo interessante: i capitani (Evans e Ballan ndr) saranno alla Tirreno-Adriatico, così io avrò un po’ di libertà d’azione. Sarò alla terza partecipazione, è una gara che mi piace, proverò a dire la mia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.