Bracconieri sul lago, in azione la Polizia

Dieci chili di pesce pregiato sequestrati, altrettanti capi ancora vivi liberati

pesci lagoNel tardo pomeriggio di ieri, nel corso di un servizio di pattugliamento della costa provinciale, in servizio di vigilanza pesca, l’equipaggio della motovedetta Crestitalia della Polizia ha notato al largo dell’Isola Madre una tanica galleggiante con una sagola attaccata. Insospettiti, gli operatori hanno provato ad issare a bordo la tanica, perché potenzialmente pericolosa per la navigazione, ma si sono accorti che dopo pochi metri di sagola vi era attaccata una rete del tipo “da posta”, abusivamente posizionata perché fuori dagli orari consentiti, dolosamente non segnalata come da normative vigenti.
I poliziotti hanno liberato dalle maglie della rete una ventina di pesci ancora vivi ed in grado di nuotare, mentre hanno dovuto procedere al sequestro di altri 10 chilogrammi di pesce pregiato (coregoni, lavarelli e persici), ormai inanimato, oltre ovviamente alla rete abusiva lunga ben 800 metri. Il valore commerciale dei beni sequestrati ammonta ad oltre 3.000 euro.
A seguito della visita effettuata dal veterinario della Asl che ne ha accertato e decretato la commestibilità, il pesce è stato consegnato questa mattina alla casa di riposo per anziani Muller in via Franzi ad Intra, i cui ospiti saranno ben felici di trovare nel menù odierno “coregoni e lavarelli” freschissimi del Lago Maggiore.
NOTIZIA DA www.verbanianews.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.