Cimberio, fuori l’orgoglio contro i migliori
Domenica (18,15) i biancorossi giocano a Siena; finora sono stati gli unici in Italia a battere i toscani. Non ci sarà Rannikko, infortunato al polpaccio: la missione è quasi impossibile
Un neo in una stagione fino a qui perfetta: quell’ "1" nella casella delle sconfitte non dev’essere di gradimento in casa della corazzata Montepaschi Siena, anche questa volta – almeno fino adesso – regina incontrastata della Serie A. E il fatto che quella crepa l’abbia inflitta la Cimberio è un’aggravante per la squadra di Recalcati che si appresta a scendere in campo nella città del Palio (domenica 18,15) per una sfida che appare senza soluzioni positive in casa biancorossa.
RANNIKKO A CASA – Se l’assenza di Jobey Thomas era largamente prevista e in parte "tamponata" dall’ingaggio a gettone di Ryan (benino all’esordio con Pesaro, male in casa con Avellino), quella di Teemu Rannikko è diventata realtà nei giorni scorsi e ha ulteriormente ridotto le rotazioni a disposizione di Carlo Recalcati. Il playmaker finlandese si è infatti infortunato al polpaccio durante il match di domenica scorsa con l’Air e secondo lo staff medico dovrà rimanere fermo per un’altra decina di giorni, sfruttando così la pausa per le Final Eight di Coppa Italia per rimettersi in sesto. Sarà invece della partita Ronald Slay che ha ripreso a lavorare nonostante un ginocchio non in grandi condizioni mentre Siena, squadra dalla panchina chilometrica, non avrà Lavrinovic oltre a McCalebb, peraltro sostituito con Marko Jaric.
RECALCATI: "SIA PARTITA PRODUTTIVA" – Quella di domenica sarà la partita del ritorno di Charlie Recalcati al palasport senese dal 2006, quando concluse la sua esperienza sulla panchina della Mens Sana: «Sono tornato alcune volte in città ma mai sul mio ex "posto di lavoro" però francamente pè una cosa che mi interessa poco» spiega il coach prima della partenza per la Toscana. «L’opinione diffusa è quella che la partita di Siena non debba contare per la classifica, ma se scenderemo in campo pensando così rischiamo davvero di farci travolgere. La squadra di Pianigiani ha sempre una fame enorme, voglia, motivazione e non fa sconti a nessuno: noi dovremo evitare di pensare di essere in trasferta e provare a utilizzare i nostri meccanismi di gioco. In sostanza, dovrà essere una gara comunque produttiva, anche nel caso in cui il pronostico venisse rispettato: le sconfitte contro Pesaro e Avellino, per quanto negative, hanno mostrato passi avanti rispetto a quelle con Sassari e Montegranaro, quindi mi auguro almeno di confermare questo trend».
ESAME GOSS – Il tecnico milanese mette l’accento anche su un altro aspetto: «In squadra abbiamo un giocatore che aspira al massimo livello europeo, cioé Goss. La partita di Siena dovrà essere per lui l’occasione di dimostrare qualcosa contro una difesa che non concede nulla: un bel banco di prova. E poi, ma qui il discorso non vale solo per Phil, quando si gioca contro i migliori bisogna provare a sfidarli: è una questione di orgoglio personale e vorrei vedere questa determinazione». Goss tra l’altro è il giocatore che ha fallito gli ultimi possessi nelle gare con Biella, Pesaro e Avellino: «Non è un menefreghista, abbiamo affrontato la vicenda e senz’altro ci è rimasto male. La cosa importante è che abbia comunque fatto scelte giuste e, a parte contro la Scavolini, ciò è avvenuto anche se domenica scorsa poteva cercare un tiro da più vicino. Settimana prossima inoltre avremo tempo per lavorare su determinate situazioni "speciali" e cercheremo di aggiustarci anche sotto quell’aspetto».
EUROSIENA – La Montepaschi nel frattempo è rientrata da Belgrado dove ha vinto giovedì sera contro il Partizan in Eurolega davanti a ventimila spettatori. 58-66 il risultato finale di una partita in cui la difesa toscana (determinanti Carraretto e Michelori, quest’ultimo protagonista anche in attacco con 15 punti) è stata eccezionale. Con questo successo, il primo in tre partite delle Top16, i biancoverdi possono ancora sperare di superare il turno.
Montepaschi Siena – Cimberio Varese (così in campo)
Siena: 6 Zizis, 7 Hairston, 9 Carraretto, 11 Rakovic, 13 Kaukenas, 14 Ress, 15 Michelori, 16 Jaric, 18 Akindele, 20 Stonerook, 21 Aradori, 34 Moss. All. Pianigiani.
Varese: 4 Demartini, 5 Goss, 6 Mian, 9 Righetti, 10 Galanda, 13 Ryan, 14 Kangur, 15 Bernardi, 18 Fajardo, 35 Slay. All. Recalcati.
Arbitri: Lamonica, Ramilli, Barni.
Agos Ducato Serie A – Programma e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.