Con il sole torna l’inquinamento record sulla provincia

Per la presenza di polveri sottili la pioggia dei giorni scorsi è già lontana. Superati i livelli di Pm10 in tutta la zona, maglia nera a Ferno

L’inquinamento torna a livelli altissimi in tutta la provincia, per il Pm10 ben oltre la soglia di allarme fissata a 50 microgrammi su metrocubo. La pioggia dei giorni scorsi, che aveva contribuito a diminuire la presenza di polveri sottili, è già lontana e le previsioni, che non annunciano perturbazioni o vento, sono favorevoli all’aumento delle concentrazioni.
Già nella giornata di sole di mercoledì si sono registrati quindi livelli altissimi: la maglia nera, secondo i dati rilevati dalle centraline Arpa sparse per il territorio, va a Ferno con 100 mg/mc; segue Busto con 75, poi Saronno con 74, Varese con 57 e Gallarate con 56.
Ferno e Saronno hanno già superato il limite imposto dall’Europa sul Pm10. Ogni città ha un limite di 35 giorni annui in cui si può superare la soglia di allarme per la presenza di polveri sottili. In meno di due mesi, tale limite è già stato superaro da queste due città.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.