Disoccupazione giovanile alle stelle

Il dato, che riguarda i ragazzi dai 15 al 24 anni, tocca il massimo storico dal gennaio del 2004. Stabili invece i tassi generali

La disoccupazione giovanile in Italia sale a livelli record. Il tasso che riguarda i ragazzi dai 15 ai 24 anni nel mese di dicembre del 2010 è cresciuto dal 28,9 del mese precedente al 29 per cento. Si tratta del valore più alto registrato dall’Istat dal gennaio del 2004. 
Il tasso di disoccupazione a dicembre, invece, resta stabile all’8,6%, lo stesso livello già registrato a novembre (rivisto al ribasso dall’8,7%).

Cala leggermente, sempre secondo i dati dell’istituto di statistica, invece il numero delle persone in cerca di occupazione che risulta in diminuzione dello 0,5 per cento rispetto a novembre (ovvero di 11mila unità), e in aumento del 2,5 per cento rispetto a dicembre 2009. Il numero di occupati a livello congiunturale rimane invariato, con un tasso di occupazione stabile al 57% su base mensile. 
"A chiusura del 2010 le condizioni del mercato del lavoro appaiono un po’ più serene – spiegano i tecnici dell’Istat – da autunno l’occupazione ha smesso di scendere e la disoccupazione nell’ultimo bimestre, novembre e dicembre, ha preso a calare. L’unico elemento che stona è la disoccupazione giovanile, che ancora una volta torna a scalare posizioni, segnando un nuovo record".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.