Garzelli riparte dalla Sardegna
Esordio stagionale per il veterano varesino che non corre dalla sfortunata Tre Valli 2010. «La preparazione è buona, non vedo l'ora di ricominciare». In gruppo anche Santaromita
Scatta oggi la stagione agonistica di Stefano Garzelli, la quindicesima nel gruppo dei professionisti per un atleta capace di vincere – a tappe, in linea o a cronometro – la bellezza di 35 corse.
Il varesino, classe 1973, sarà al via del Giro di Sardegna, breve corsa in cinque frazioni con partenza da Olbia e conclusione a Gesturi; si inizia con una tappa di 138 chilometri con arrivo elegante in quel di Porto Cervo. Garzelli guiderà ancora una volta le maglie rosse dell’Acqua&Sapone anche se rispetto al recente passato la squadra di matrice abruzzese ha perso un po’ di quota nel panorama nazionale: sono partiti il promettente Francesco Masciarelli e il secondo capitano Luca Paolini mentre si è ritirato l’altro varesino Dario Andriotto. Le speranze, per dare un supporto a Stefano, sono la promessa colombiana Carlos Alberto Betancour e il velocista Danilo Napolitano, oltre ad altri corridori di lungo corso come Codol, Miholjevic e Marzoli.
«Non vedo l’ora di riattaccarmi il numero sulla schiena – fa sapere Garzelli alla vigilia – anche perché non corro da sei mesi e cioé dalla Tre Valli, quando la caduta (frattura allo zigomo e operazione al polso ndr) mi ha obbligato a chiudere la stagione 2010. Non mi era mai capitato di star fermo cosi tanto tempo, infatti cominciavano a mancarmi certe sensazioni pre-gara».
In Sardegna comunque il 38enne varesino arriva dopo un lungo periodo d’allenamento svolto per la maggior parte in Spagna, dove ormai vive stabilmente con moglie (iberica) e figli. «Mi presento al via con una buona preparazione; cercherò soprattutto il giusto colpo di pedale perché sono al debutto stagionale e non posso chiedere troppo. Mi interessa capire a che punto sono rispetto agli altri corridori». Nel mirino del Garzo c’è la partecipazione al Giro d’Italia, purtroppo non scontata perché l’Acqua&Sapone necessita di un invito da parte degli organizzatori: «Nell’attesa ho visionato la quarta tappa, quella di Livorno, non difficile fino allo strappo con pendenze al 18% a 9 chilometri dall’arrivo: se ci sarò, voglio essere tra i primi per cercare la vittoria di tappa».
ATTESA PER NIBALI – In Sardegna l’uomo più atteso è senz’altro Vincenzo Nibali, vincitore dell’ultima Vuelta e candidato capitano della Liquigas-Cannondale per il prossimo Giro, con Basso destinato al Tour. Lo squadrone verdeblu è una delle grandi formazioni al via, insieme all’Astana (con il varesino d’adozione Gasparotto), la Lampre di Scarponi, la RadioShack guidata da Popovich e la Katusha del rientrante Di Luca. Molto interessante anche la formazione portata sull’isola dalla BMC: con l’ex campione del mondo Alessandro Ballan, l’altro varesino Ivan Santaromita e il vincitore della Tre Valli 2009, Mauro Santambrogio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.