Il tricolore sbrindellato e il consigliere comunale “patriota”
Audio Porfidio porta alle elementari di Sacconago una nuova bandiera per rimpiazzare quella vecchia... ormai da pensionare. Il dirigente scolastico Ferri: "ripristinare la piscina di via Poma, aspettiamo da anni il sindaco"
Nuova "incursione" di Audio Porfidio, impegnato in un tour delle scuole cittadine per visionarne le condizioni, come il ruolo di consigliere comunale ("la candidatura a sindaco non c’entra…" giura lui) consente, trattandosi di edifici a carico del Comune. Oggetto della sua visita oggi le scuole Ada Negri di piazza Giovanni XXIII a Sacconago, dirimpetto alla chiesa parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo. La struttura appare in buono stato, e in anni recenti è stata oggetto di interventi di manutenzione e ritinteggiatura. Può contare oltretutto su una moderna sala informatica, creata a suo tempo con una raccolta di fondi da attività extrascolastiche, con 23 terminali a schermo piatto controllati da un server centrale attraverso i quali l’insegnante può controllare l’attività dei bambini.
"Pietra dello scandalo" però, per il consigliere, era la bandiera tricolore esposta all’esterno, in parte sbrindellata, come si può apprezzare dall’immagine del… pensionamento. Porfidio ne ha portata in regalo una nuova di zecca.
L’istituto comprensivo Galilei, che ha per dirigente scolastico lo storico preside Gaetano Ferri (nella foto), di origine lucana come Porfidio (di Stigliano il primo, di Armento il secondo) e al timone da ormai un quarto di secolo, gestisce sei fra scuole materne, elementari e medie di Sacconago e Borsano. "Ci stiamo attrezzando per il plesso delle Galilei dove una nostra bidella, che è molto brava nei lavori di cucito sta realizzando un enorme tricolore in vista del 17 marzo", 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, fa sapere il dirigente, mentre Porfidio con qualche numero di acrobazia rimpiazza con quella nuova la bandiera "incriminata" (quasi un simbolo visuale, al di là del singolo caso, di una scuola pubblica che dovrebbe godere di più risorse e rispetto da parte della politica e della società). Gesto simbolico accompagnato ad una visita alla struttura con il dirigente, che può togliersi qualche sassolino. Ad esempio richiedendo un po’ di attenzione anche per la palestra, che oltre alla scuola accoglie il Twirling Sacconago, club della pluricampionessa mondiale Chiara Stefanazzi, e il Centro Studi Karate. Qui una ritinteggiatura e un intervento sulle ventole, vecchissime, sono le richieste del dirigente. Ma soprattutto, la vicenda che resta una ferita aperta per l’istituto comprensivo è quella della piscina di via Poma, collegata al complesso centrale delle medie Galilei di via Quadrelli. Da anni abbandonata, e oggetto in più occasioni di interrogazioni e proposte, giace in attesa di recupero. "Da tre anni aspettiamo il sindaco" fa presente il professor Ferri, "da quando gli alunni, dai bimbi delle materne ai ragazzi delle medie, hanno preparato mille letterine per chiedere di ripristinare la piscina". In cui in passato si erano allenati anche campioni dell’apnea come Pellizzari e Genoni. E così, anche queste piccole spigolature "minime" di vita cittadina diventano l’occasione di farsi portavoce presso la stampa di necessità sentite dalla cittadinanza, perchè quel tricolore trovi brillantezza e solidità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.