La battaglia garibaldina di Biumo Inferiore raccontanta in un libro
In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, venerdì 25 febbraio, alle ore 18, verrà presentato il libro "Varese Garibaldi ed urban nel 1859" di Giuseppe Della Valle
Venerdì 25 febbraio, alle ore 18, alla Biblioteca Civica di via Sacco 9 verrà presentato il libro "Varese Garibaldi ed urban nel 1859" di Giuseppe Della Valle. La presentazione del libro è stata organizzata in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. La sezione varesina dell’Anpi, l’Istituto varesino “Luigi Ambrosoli” per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione e le Edizioni Arterigere ripropongono questo volume, di cui non c’è più traccia nel mercato editoriale, scritto dal sacerdote Giuseppe Della Valle (1823-1877). Pubblicato nel 1863, il libro spiega nei dettagli ciò che avvenne prima, durante e dopo la battaglia garibaldina di Biumo Inferiore del 26 maggio 1859, contro gli austriaci guidati dal feroce tenente maresciallo Karl von Urban, nella quale persero la vita una ventina di patrioti tra i quali Ernesto Cairoli, l’eroe cui la città ha intitolato il liceo classico. L’autore, testimone e protagonista degli episodi più significativi del Risorgimento varesino, oltre che scriverne la storia vi partecipò attivamente, mettendo in luce in particolare l’aspetto della partecipazione popolare. Interverranno: Angelo Chiesa, presidente provinciale ANPI; Enzo Laforgia, presidente Istituto Storico “Luigi Ambrosoli”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.