La MC-Carnaghi ferma Urbino e riprende a volare

Grande battaglia per Villa Cortese: strappa due set ai vantaggi, interrompe la striscia vincente della Chateau d’Ax (3-1 il finale) e la scavalca in classifica

La buona sorte, per una volta, dà una bella mano a Villa Cortese: la sfida con la Chateau d’Ax Urbino mantiene le promesse di spettacolarità e si decide in pochissimi punti, che pesano però come macigni. Il 3-1 conquistato su uno dei campi più difficili della serie A1 non soltanto interrompe la striscia positiva di Urbino e permette alla MC-Carnaghi di scalare tre posizioni in classifica, ma soprattutto è una straordinaria iniezione di fiducia per la squadra di Abbondanza, al secondo successo pieno di fila dopo quello conquistato contro Conegliano. E la definizione di “impresa” non è esagerata se si tiene conto del valore di questa vittoria a livello motivazionale. Dal punto di vista tecnico da sottolineare ancora una volta la buona prova di Anzanello (8 attacchi e 5 muri) e di Hodge (44% in attacco) oltre all’impatto di Caterina Bosetti, che ha messo a terra il pallone decisivo nel quarto set.
 
LA PARTITA – Ancora senza Aguero, Villa Cortese ripresenta lo schieramento vittorioso contro Conegliano, con Hodge nel ruolo di opposto; tutte a disposizione per Urbino. Esemplare il primo set della squadra biancoblu, che commette soltanto un errore in tutto il parziale. Villa Cortese si porta subito avanti 4-8 e poi allunga sul 10-16; Urbino, fermata più volte a muro da Anzanello e Jontes, non mollae torna a meno due con Di Iulio (17-19). Lo scambio successivo è però chiuso da Cruz che permette alla MC-Carnaghi di gestire il set e chiuderlo sul 19-25 con Negrini.
Nel secondo parziale però la partita sembra girare: crollano le percentuali in attacco (28% di squadra), con ben 10 errori, e una battuta impalpabile lascia al 100% la ricezione di Urbino. Il risultato inevitabile è il dominio della squadra di casa: 8-5, 16-7, 18-10 fino al 25-13 conclusivo.
Un mese fa questo set avrebbe steso irrimediabilmente la formazione biancoblu, che invece reagisce come se nulla fosse e riparte dal 2-5 nel terzo. Tutto bene per le ospiti (7-11, 12-16) fino al 14-17, poi Urbino indovina un filotto di tre punti (anche grazie ai 7 errori di Villa) e si riporta in parità. Inizia una durissima lotta punto a punto che dura fino alla conclusione del set: un muro di Jontes procura il primo set point alla MC-Carnaghi (23-24), annullato da Di Iulio. Anzanello conquista un’altra opportunità e Megan Hodge chiude sul 24-26.
Urbino non molla e il quarto set si sviluppa sulla falsariga del precedente: dopo il 7-8 iniziale Villa si porta avanti 8-10 e si rivede in campo anche Raffaella Calloni,che firma il primo tempo del 10-13. Quando Anzanello firma il muro del 15-19 sembra davvero fatta per le biancoblu; invece ancora una volta Urbino ci crede, si riavvicina (18-20) e infine opera il sorpasso sul 23-21. Il controbreak di Villa Cortese arriva grazie al doppio cambio di Abbondanza, che inserisce Rondon e Bosetti: Caterina si procura il primo match point sul 23-24 e poi mette a segno l’attacco decisivo per il 24-26.
 
I COMMENTI – Entusiasta a fine gara Marcello Abbondanza: “Abbiamo giocato una partita fenomenale. Stiamo reagendo ai nostri infortuni e all’eliminazione dalla Champions; la squadra è cresciuta tutta e paradossalmente dal nostro periodo negativo sono nate le sicurezze di Bosetti, che ha chiuso la partita, e di Rondon che ha gestito al meglio gli ultimi scambi”. Sara Anzanello nella scia del coach: “Siamo molto soddisfatti della gara, abbiamo mostrato grandi miglioramenti soprattutto a livello mentale. Dopo il secondo set in cui eravamo uscite dal campo, siamo rientrate con grande determinazione e abbiamo retto il punto a punto contro una squadra galvanizzata dal suo buon momento”. La rientrante Raffaella Calloni non sta nella pelle: “Sono contenta di aver dato il mio contributo, ero molto emozionata ma ci tenevo a rientrare. Marcello mi ha accontentato prendendosi la responsabilità contro il parere dei medici e del fisioterapista. Lo ringrazio”.
 
Chateau d’Ax Urbino-MC-Carnaghi Villa Cortese 1-3 (19-25, 25-13, 24-26, 24-26)
Urbino: Moldovan, Garzaro 6, Wilson 10, Dalia 3, Roani, Petrauskaite 20, Leonardi (L), Di Iulio 18, Jaline 1, Renatinha 10, Lapi. All. Salvagni.
Villa C.: Anzanello 12, Berg, Lanzini ne, Negrini 8, Cruz 19, Kovacova ne, Cardullo (L), Hodge 14, Aguero ne, Bosetti 2, Rondon, Jontes 9. All. Abbondanza.
Arbitri: Marco Braico e Francesco Piersanti.
Note: Urbino: battute vincenti 1, battute sbagliate 8, attacco 41%, ricezione 83%-69%, muri 5, errori 23. Villa: battute vincenti1, battute sbagliate 10, attacco 43%, ricezione 74%-61%, muri 10, errori 25.

Serie A1 Risultati, classifica e tabellini

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.