Pd: “Nidoli, nomina inutile”
Quali vantaggi potrà mai trarre Varese da un incarico, di fatto, depotenziato e dalla durata brevissima?
Varese, da oggi, ha un nuovo Assessore: l’imprenditrice Sarah Nidoli. Prende il posto di Salvatore Giordano, passato al FLI di Fini, aggiungendosi ai 9 già in carica.
Premesso che non ho assolutamente niente di personale contro la dott.ssa Nidoli che non ho il piacere di conoscere, alcune domande sorgono spontanee: a poche settimane dalla fine del mandato e dallo scioglimento del Consiglio comunale, (presumibilmente circa un mese e mezzo se, come sembra, si andrà a votare a metà maggio), era proprio necessario nominare un nuovo Assessore?
Quali vantaggi potrà mai trarre Varese da un incarico, di fatto, depotenziato e dalla durata brevissima?
Quali mirabolanti politiche potrà attuare il neo-Assessore in circa sei settimane che mancano prima dello scorrere dei titoli di coda?
In un momento di gravi ristrettezze economiche da parte degli enti locali, messi in mutande dal governo Berlusconi in collaborazione con la Lega Nord, non sarebbe stato meglio se la maggioranza di centrodestra avesse deciso, una volta tanto, di lanciare un segnale virtuoso rinunciando ad occupare l’ennesima “cadrega”?
Ricordo che, meno di un mese fa, nella lettera in cui si chiedevano le dimissioni dell’Assessore Giordano, la segreteria cittadina del PDL aveva comunicato l’intenzione di non sostituirlo “mantenendo un razionale equilibrio della Giunta e operando nel contempo un sensibile risparmio economico”.
Cosa è cambiato in trenta giorni?
E’ evidente che il sindaco Fontana e la maggioranza di centrodestra sono stati costretti a subire una decisione che è stata imposta da Roma: per la precisione dal Coordinatore nazionale del PDL e ministro Ignazio La Russa.
Un pessimo esempio di federalismo al contrario!
La triste realtà è che ai varesini toccherà mettere mano al portafoglio per un’Assessore perfettamente inutile.
Varese, 8 febbraio 2011
Fabrizio Mirabelli
Consigliere comunale PD
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.