Raccolta differenziata: “Regole uguali per tutti i comuni”
La provincia vuole migliorare ancora di più la raccolta differenziata toccando il 65 per centro entro il 2012. Marsico: «Servono linee guida omogenee per tutto il territorio»
La provincia di Varese è una delle più "riciclone" d’Italia ma questo non basta. L’obiettivo di Villa Recalcati è quello di raggiungere, entro il 2012, una percentuale di raccolta differenziata pari al 65 per cento. Lo ha ribadito questa mattina, nel corso di un incontro con i sindaci del territorio, l’assessore provinciale all’ambiente, Luca Marsico. «Come in tutta la Regione Lombardia anche quella di Varese è una performance di eccellenza – ha affermato -, abbiamo un’alta quota di raccolta differenziata anche se la situazione non è ancora omogenea in tutta la provincia. E proprio su questo aspetto dobbiamo migliorare». La gestione dei rifiuti tocca tutti i livelli di governo del territorio: Regione, Provincia e Comuni. Ma mentre alla provincia spetta la realizzazione del piano dei rifiuti ai singoli comuni spetta la gestione vera e propria. E non tutte le realtà sono allo stesso livello: «Trovare linee guida omogenee per tutto il territorio è uno dei nostri obiettivi e per questo abbiamo elaborato un’ipotesi di lavoro, che sottoponiamo ai sindaci, i quali possono valutare e contribuire con le loro indicazioni a definire uno strumento complessivo – ha aggiunto l’assessore -. Insomma vogliamo evitare quanto, ad esempio, oggi accade per il tetrapak, materiale che in alcuni Comuni viene differenziato col vetro e in altri con la plastica».
I numeri della raccolta differenziata – La produzione complessiva dei rifiuti dal 2000 al 2009 in Provincia di Varese è aumentata del 6,2%, a fronte di un aumento della popolazione residente del 6,8%. Le raccolte differenziate hanno avuto un rilevante incremento, passando dalle 140.511 tonnellate del 2000 alle 243.065 tonnellate del 2009, con un incremento assouto del 73% sui quantitativi totali.
La percentuale di raccolta differenziata è passata dal 35,7% del 2000 al 58,1% del 2009.
Due dati molto importanti sono il decremento dei quantitativi di rifiuti indifferenziati (il cosiddetto “sacco viola” o “sacco nero”) del 35,5% ed il decremento del 28,3% della produzione di rifiuti ingombranti in 10 anni. Nel 2009 la produzione complessiva di rifiuti urbani è diminuita in modo significativo rispetto al 2008, sia in valore assoluto (-2,9%) che a livello pro-capite (-3,5%),
La raccolta differenziata complessiva raggiunge a livello provinciale il 58,1%, aumentando di quasi 1 punto percentuale rispetto allo scorso anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.