Rischio pareggio per il Federalismo, il diktat di Bossi

Ore decisive per la riforma. In commissione Bicamerale le votazioni sono giunte all’approvazione del decreto attuativo. La votazione è prevista per le 12.45

Ore decisive per la riforma federalista. In commissione Bicamerale le votazioni sono giunte all’approvazione del decreto attuativo del cosiddetto federalismo municipale, passaggio cruciale per l’avvio della riforma. E la situazione è attualmente in pareggio, 15 voti favorevoli e 15 contrari. Cruciale la decisione di Mario Baldassari, uomo del terzo polo che, nonostante alcune apertura a modifiche da parte del Ministro leghista Calderoli, ha confermato che "il giudizio sull’impianto complessivo del provvedimento resta negativo".
La votazione è prevista per le 12.45 quando si riunirà la commissione bicamerale.
Si tratta di un voto carico di tanti significati. Innanzitutto per la Lega, che ha fatto del federalismo la propria battaglia politica per eccellenza. A ciò si ricollega naturalmente la tenuta dell’intera coalizione di governo, con una maggioranza che sta vivendo giorni di fibrillazione dopo la perdita dei deputati finiani lo scorso anno e l’impasse in cui si è ficcato il presidente del Consiglio a causa delle sue “feste private".
Prima di questa giornata i vertici della Lega hanno cenato al Senato e poi si sono recati a Palazzo Grazioli. Alcuni senatori del Pdl riferiscono che Bossi è stato categorico: dobbiamo portare a casa il federalismo, altrimenti «c’è il rischio che salta tutto», come del resto aveva già lasciato intendere il ministro dell’Interno, il leghista Roberto Maroni, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera negli scorsi giorni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.