Rischio pareggio per il Federalismo, il diktat di Bossi
Ore decisive per la riforma. In commissione Bicamerale le votazioni sono giunte all’approvazione del decreto attuativo. La votazione è prevista per le 12.45
Ore decisive per la riforma federalista. In commissione Bicamerale le votazioni sono giunte all’approvazione del decreto attuativo del cosiddetto federalismo municipale, passaggio cruciale per l’avvio della riforma. E la situazione è attualmente in pareggio, 15 voti favorevoli e 15 contrari. Cruciale la decisione di Mario Baldassari, uomo del terzo polo che, nonostante alcune apertura a modifiche da parte del Ministro leghista Calderoli, ha confermato che "il giudizio sull’impianto complessivo del provvedimento resta negativo".
La votazione è prevista per le 12.45 quando si riunirà la commissione bicamerale.
Si tratta di un voto carico di tanti significati. Innanzitutto per la Lega, che ha fatto del federalismo la propria battaglia politica per eccellenza. A ciò si ricollega naturalmente la tenuta dell’intera coalizione di governo, con una maggioranza che sta vivendo giorni di fibrillazione dopo la perdita dei deputati finiani lo scorso anno e l’impasse in cui si è ficcato il presidente del Consiglio a causa delle sue “feste private".
Prima di questa giornata i vertici della Lega hanno cenato al Senato e poi si sono recati a Palazzo Grazioli. Alcuni senatori del Pdl riferiscono che Bossi è stato categorico: dobbiamo portare a casa il federalismo, altrimenti «c’è il rischio che salta tutto», come del resto aveva già lasciato intendere il ministro dell’Interno, il leghista Roberto Maroni, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera negli scorsi giorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.