Robur sempre più seconda, battuta anche la Ltc
Derby targato Varese al centro Campus: la squadra di Garbosi vince 66-58. La Royal acciuffa la Sangiorgese, ancora ko Saronno
Continua la corsa in seconda posizione della Robur, sempre a 4 punti dalla capolista Vado dopo la vittoria sulla Sangiorgese, raggiunta al terzo posto da Legnano. Nelle parti mediobasse della graduatoria cattive notizie da Saronno, ko con Firenze.
Abc Varese – Ltc Sangiorgese 66-58 – La partita clou della 23a giornata premia una Robur più concreta che bella, capace di piegare una "Sangio" non certo arrendevole davanti a una buona cornice di pubblico nonostante la concomitanza della Cimberio (pubblico "gonfiatosi" poco dopo la conclusione del match del palazzetto, segno di una fame di basket sempre alta).
Partita equilibrata quella del Campus, con l’Abc sempre a condurre e la squadra di Albanesi capace di non perdere mai l’aggancio ai battistrada, fino al pareggio a quota 55 che sembra riaprire del tutto la gara. A quel punto però Varese dà la frustata decisiva con Fontanel, Matteucci e Premoli a chiudere i conti. «Non è stato facile e non abbiamo giocato troppo bene – spiega Garbosi – ma è stato importante portare a casa i due punti contro un’avversaria difficile da affrontare. Sono contento dell’apporto di Tacchini, ancor più importante in questo momento perché perderemo Filippo Rovera, messo ko dalla schiena». A livello di punti è Martino Rovera a brillare (16) con Conti in versione "piovra" a rimbalzo; tre in doppia cifra per la Sangiorgese con Bianchi autore di 15 punti e 7 rimbalzi.
Varese: Lombardi 12, Matteucci 10, Conti 10, M. Rovera 16, F. Rovera, Premoli 8, Fontanel 4, Touré, Tacchini 6, Croci. All. Garbosi.
Sangiorgese: Bianchi 15, Vitali 11, Bini 10, Fusella 2, Torgano 2, Rossetti 7, Tavernelli 5, Carrera 4, Cassanmagnago 2, Mapelli ne. All. Albanesi.
Claag Firenze – Press Bolt Saronno 82-72 – Lotta ma perde la Press Bolt in terra toscana, complicando la propria situazione di classifica sempre più lontana dalla zona salvezza diretta-playoff. Firenze, dopo un avvio equilibrato, scappa nel secondo periodo con i punti di Sanna e Rotella (26 e 19 rispettivamente). Saronno però è stata brava a riorganizzarsi e ad attivare Guerrato (22 con 13 rimbalzi) mentre anche Novati riesce a dare un buon contributo. Purtroppo però il riaggancio non riesce e il quinto fallo di Moraghi mette di fatto fine alla contesa, con la Claag che conclude a +10.
Saronno: Lissoni 3, Guerrato 22, Moraghi 16, De Piccoli 8, Vanzulli 3, Novati 12, Santroni 6, Borroni, Minoli 2, Bossola. All. Ferrari.
Royal Legnano – Solbat Piombino 83-64 – Rispetta il pronostico senza grossi problemi la Royal che continua a dare la caccia alle prime due posizioni della classifica occupate da Vado e Varese. Al PalaKnight c’è il tempo per spaventarsi, con la partenza lanciata dei toscani che chiudono a +7 il primo periodo con Gramajo (24 punti) sugli scudi. I nuovi innesti Giroldi e Aimaretti sono i primi a reagire e a rimettere il punteggio in equilibrio, con il riposo lungo che arriva sul 30-28. Dopo la pausa i ragazzi di Piva guadagnano un vantaggio più solido che diventa molto largo nel quarto finale, alimentato dai punti di Benzoni e Munini e da un Leva ispirato in regia (9 assist). Ora la sfida alla Ltc è lanciata per il derbyssimo di sabato prossimo al PalaBorsani.
Legnano: Munini 16, Benzoni 17, Leva 9, Priuli 12, Bianchi, Giroldi 16, Aimaretti 6, Motta, Delena 7, Pensotti ne. All. Piva.
Serie B Dilettanti – Risultati e classifica del girone A
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.