Striscioni irredentisti firmati da Giovane Italia

I giovani del Pdl hanno affisso alcuni cartelli nel rione dei Giuliani e Dalmati di Borsano e alcuni striscioni che rivendicano l'italianità dell'Istria sono apparsi sui cavalcavia dell'A8

Sono apparsi lungo l’autostrada A8 e nel quartiere Giuliani e Dalmati di Busto Arsizio i cartelli e gli striscioni affissi dal movimento politico giovanile del Pdl Giovane Italia: l’obiettivo è quello di ricordare le centinaia di italiani che sono morti in Istria a seguito dei rastrellamenti fatti dai soldati jugoslavi di Tito durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Galleria fotografica

Striscioni e cartelli per la Giornata del ricordo 4 di 4

Lo striscione lungo l’A8 la dice lunga sul sentimento che vogliono esprimere i giovani del Pdl: «Istria e Dalmazia nè Slovenia, nè Croazia» – recita, come a dire che l’irredentismo non è morto col fascismo ma è vivo e lotta in mezzo a noi. Un altro striscione appeso al cavalcavia all’altezza di Olgiate Olona recita: «Foibe, io non scordo». Più legati alla commemorazione della Giornata del Ricordo i manifestini funebri apparsi nel quartiere Giuliani e Dalmati di Borsano, a Busto: sui manifesti l’epitaffio che narra di Fiume città olocausta e dei 40 mila che dovettero abbandonare le loro terre per non finire infoibati come fu per altri 2000. Più o meno dello stesso tenore gli epitaffi dedicati a Zara e a Pola, definita italianissima con i suoi 40 mila italiani su 42 mila abitanti, costretti a lasciare quelle terre.

Parte di loro venne ospitata a Busto Arsizio, appunto, in una zona del popoloso quartiere di Borsano dove vennero costruiti alcuni palazzi e le vie prendono il nome dalle città istriane (Pola, Fiume e Zara). Qui vivono ancora una quarantina di istriani che si considerano, ormai, più bustocchi che dalmati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Striscioni e cartelli per la Giornata del ricordo 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.