Sulla Varesina niente incroci e solo rotonde
Aperta la circolazione sulla nuova rotonda all'ingresso della città per chi viene da Saronno. Sulla Varesina sono ora 6 le rotonde in circa 2 chilometri
Solo rotonde e niente semafori sulla Varesina. Con l’ultimazione dei lavori in via Fiume, si tratta di un progetto che dura da diversi anni e che dovrebbe essere completato nell’arco del 2011, nel tratto di Varesina che attraversa Tradate. L’amministrazione in questo anno dovrebbe quindi completare due grossi progetti: la rotonda già aperta all’incrocio di via Fiume, la strada che porta ad Abbiate Guazzone proveniente da Saronno; e la rotonda all’incrocio delle cinque strade, in programma da diversi anni, all’ingresso della città, per chi proviene da Varese.
Nel mezzo sono già stati eliminati diversi impianti semaforici: all’incrocio con via Monte san Michele (zona Fornace); con via Albisetti (strada per Lonate Ceppino, rotonda della marina); con via Carso (rotonda dell’aereo Aermacchi); con via Bianchi (rotonda dei carabinieri). Con le due nuove di via Fiume e delle cinque strade ci saranno 6 rotonde in circa 2 chilometri.
«Sono diminuiti, se non azzerati, gli incidenti. Sicuramente non ce ne sono più stati di mortali in nessuno di questi incroci – spiegano soddisfatti il sindaco Stefano Candiani e il comandante della polizia locale Claudio Zuanon -. Questi impianti rotatori ci sono costati parecchio. In dieci anni sono spariti tutti gli incroci. Si tratta di interventi che superano i 5 o 6 milioni di euro complessivi. Il sacrificio fatto in termini di scelta è ricambiato in termini di soddisfazioni e di vite umane».
«Non ci siamo trovati in difficoltà finanziaria per aver fatto fuochi d’artificio e feste – spiega Candiani – ma per questo tipo di scelte. Una vita umana in termini di riscontro sociale è più importante di tutto il resto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.