Un 2011 ricco di novità per il parco Rto

Tutte i progetti in programma per l’area verde, dai pannelli informativi al potenziamento delle piste ciclopedonali

È un 2011 ricco di novità su molti fronti quello del Parco RTO – Rile Tenore Olona, che vede come capofila il Comune di Castiglione Olona. Il 2010 si era chiuso con la realizzazione della Carta Escursionistica dei Sentieri e la posa dei pannelli informativi sulle bacheche installate in ognuno dei 9 comuni del Parco. I lavori sulla sentieristica si sono conclusi con la posa anche di circa 30 tabelle informative lungo tutta la rete sentieristica del Parco, in corrispondenza di tutti gli accessi e incroci degli itinerari segnalati. Grazie anche alla collaborazione e la disponibilità della Provincia di Varese i pannelli informativi del Parco saranno posizionati anche sulle bacheche disposte lungo tutto il tracciato della Pista Ciclopedonale dell’Olona che attraversa il Parco RTO.
Per il 2011 il Parco si è dato una serie di obiettivi prioritari su diversi fronti: uno di questi e forse il più importante è quello di attivare una serie di manutenzioni del territorio del Parco, lungo i sentieri realizzati e tabellati negli scorsi anni dalla Cooperativa Sociale Naturcoop di Somma Lombardo e che necessitano di essere costantemente resi fruibili e percorribili dai numerosi visitatori del Parco. Per il coinvolgimento di tutte le realtà territoriali nella tutela del territorio si è deciso di instaurare una collaborazione con le squadre di Protezione Civile dei comuni aderenti al PLIS, con lo scopo di organizzare una serie di giornate in cui i vari gruppi comunali uniranno i propri sforzi per la pulizia e il controllo dello stato dei sentieri del Parco.
 
Per la valorizzazione del territorio del Parco è importante anche l’apporto dei Volontari, ecco allora che il Parco RTO a partire dal mese di Marzo offrirà ai cittadini dei comuni aderenti la possibilità di dedicare una parte del proprio tempo a supportare le attività di comunicazione e promozione del Parco in occasione dei vari eventi previsti nei fine settimana e che confluiranno a breve nel Calendario Eventi e Manifestazioni del 2011.
Tra gli eventi e le manifestazioni già stabiliti uno spazio di rilievo lo avrà una Esposizione Fotografica itinerante, costituita da 15 pannelli di grande formato con le più belle immagini della flora, della fauna e dei luoghi storici dell’RTO, realizzate dal fotografo Armando Bottelli dell’ Associazione “Naturalmente Seprio”e che sarà a disposizione di tutti i comuni del PLIS.
Tutte le iniziative e i luoghi di interesse del Parco saranno promossi grazie anche al nuovo sito www.parco-rto.it, rinnovato nella grafica e nei contenuti e che presto si arricchirà di nuove sezioni.
Il 2011 intende essere per l’RTO anche un anno in cui il Parco si apre ai sui confini e volge lo sguardo a collaborazioni e sinergie con le altre realtà territoriali della Valle Olona, come i PLIS Medio Olona e Bosco del Rugareto, con i quali nel biennio 2009/2010 è già stato attivato il Progetto “Corridoi ecologici di connessione fra i PLIS del bacino del Medio Olona e interventi pilota di tutela e valorizzazione”, finanziato da Fondazione Cariplo e che si concluderà nel mese marzo 2011. 
 
Il Parco RTO è quindi in prima fila per dare vita a paternariati con gli altri PLIS e Parchi regionali su specifici progetti di tutela degli ambiti naturali e di interconnessione tra le aree protette regionali.
In questo ambito è già stata dato avvio alla collaborazione con il Parco regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate per la realizzazione a partire da quest’anno di programmi comuni nel settore dell’Educazione Ambientale e Didattica Astronomica promossi dal Parco Pinetae dalla Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate, grazie al lavoro del Centro Didattico Scientifico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.