A scuola in bicicletta: pedalata studentesca in città

Legambiente e Comune ripropongono l'iniziativa nelle scuole medie cittadine. Gli studenti saranno impegnati in una pedalata per le vie del centro

L'edizione dello scorso anno di "A scuola in bicicletta"Sabato 19 marzo si svolgerà a Varese la tradizionale pedalata di primavera "A scuola in bicicletta", giunta ormai alla quattordicesima edizione.

La manifestazione, promossa da Legambiente e Fiab-Ciclocittà, vedrà come protagonisti una parte degli studenti di tutte le scuole medie di Varese, che invaderanno le strade della città seguendo un percorso che partirà dall’ "Anna Frank" alle 8.30 e toccherà la sede di ogni Istituto.

Alle 10.15 il corteo di biciclette arriverà in piazza Repubblica, dove sosterà per trenta minuti, per poi ripartire e riaccompagnare gli alunni nelle rispettive scuole. Saranno circa 400 i ragazzi che parteciperanno, accompagnati da genitori, professori e volontari delle due associazioni promotrici.
L’ obiettivo: promuovere percorsi casa-scuola sicuri e incentivare ragazzi e adulti 
all’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani. 

L’iniziativa gode inoltre del patrocinio e della collaborazione del Comune di Varese e del sostegno del comitato "Varese per l’Italia 26 maggio 1859". Il comitato offrirà a ciascun pedalatore una striscia tricolore da attaccare alla casacca che contraddistinguerà i partecipanti.

Itinerario del corteo:
ore 8.30 “Anna Frank”
8.45 “Manfredini”
8.55 “Salvemini”
9.05 “Righi”
9.15 “Salesiani”
9.30 “Pellico”
9.45 “Vidoletti”
10.05 “Dante”
10.15 sosta in piazza Repubblica
10.45 ripartenza verso “Anna Frank” e le altre scuole, seguendo l’itinerario del primo giro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.