Allarme nucleare, si teme una nuova esplosione

Cresce il bilancio delle vittime a due giorni di distanza dal terremoto. Intanto è massima attenzione intorno alla centrale nucleare di Fukushima

"Non è come Chernobyl" è la frase che da ieri viene ripetuta per spiegare la differenza tra la tragedia del 1986 e quanto è accaduto alla centrale giapponese di Fukushima. Tuttavia l’emergenza nucleare esiste e fa paura al mondo intero. Dopo l’esplosione di sabato nel reattore numero 1, a 250 chilometri di distanza da Tokyo, si teme un nuovo disastro. C’è il rischio, secondo le autorità governative, che anche nel reattore numero 3, in situazione di crisi, si verifichi quanto avvenuto sabato. La televisione Nhk, che sta documentando quanto è avvenuto nelle ore successive al sisma, ha mostrato quell’immensa nuvola di fumo bianco che ha avvolto la centrale nucleare.

Il video dell’esplosione al reattore numero 1 della centrale di Fukushima :

Nella prima esplosione un tecnico è morto e altri undici persone sono rimaste ferite. Nelle ore successive il governo ha esteso a 20 chilometri l’area da sgomberare per motivi di sicurezza. Secondo le fonti ufficiali sarebbero 11 le persone contaminate.

Intanto si aggrava il bilancio delle vittime del sisma che ha colpito il Giappone: si parla di diecimila morti nella sola prefettura di Miyagi. Il bilancio ufficiale delle autorità nipponiche è molto più contenuto e ufficializza 1.600 vittime e quasi 700 dispersi.
Il primo ministro giapponese ha comunicato che sono ora centomila le persone impegnate nei soccorsi oltre a migliaia di poliziotti. L’emergenza, ha detto, riguarda anche la raccolta dei beni di prima necessità: il cibo, le coperte e tutto ciò che può essere utile al riscaldamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.