Coldiretti denuncia: “Troppi i danni da fauna selvatica”

A preoccupare la situazione delle mini lepri nel sud delal Provincia. Torna l'ipotesi delle coperture assicurative

Si è appena conclusa la conta dei danni provocati all’agricoltura varesina nella scorsa stagione, che già torna l’emergenza fauna selvatica.
Adesso sono in particolare i conigli selvatici, che nelle zone della pianura stanno causando gravi danni alle coltivazioni di cereali (Frumento, orzo, triticale) proprio in una delicata fase vegetativa – denuncia il Presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori”.
Sono ormai una decina le aziende agricole che hanno segnalato questa situazione, che si sta evidenziando in modo più marcato rispetto allo scorso anno, con stime che arrivano già oltre al 50% delle perdite di produzione.
L’emergenza, che si sta registrando prevalentemente nelle aree del Comune di Uboldo ed in zone limitrofe ricomprese nell’ATC 3 Varese – sottolinea Fiori – rende ulteriormente critica una condizione, già pesante nelle scorse annate agrarie, con contraccolpi negativi sui redditi aziendali, ancora penalizzati dalla perdurante crisi e da costi di produzioni al limite della sopportazione”.
Coldiretti Varese ha sollecitato già l’intervento dell’Assessorato Agricoltura della provincia perché siano attivate con urgenza le procedure per la valutazione ed il risarcimento dei danni provocati da fauna selvatica, e perché siano messi in atto tutte le azioni per consentire con rapidità interventi di abbattimento e di contenimento dei conigli.
Sappiamo che le risorse destinate ai risarcimenti non sono sufficienti per compensare le perdite di produzione registrate – afferma il Presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori – e per questo torniamo a sostenere , insieme ad un incremento delle scarse risorse del fondo per ristornare i danni subiti dalle produzioni agricole, l’opportunità che la Pubblica Amministrazione attivi anche forme di polizza assicurativa a copertura dei danni provocati dagli animali selvatici”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.