Come e quando dire “basta” ai figli, un incontro alla Don Milani

In programma il 22 marzo alla scuola primaria di Moriggia un incontro con Aberto Pellai. E il 27 marzo via alla festa del libro

 L’Associazione dei Genitori Scuola Primaria Don L. Milani di Moriggia organizza l’incontro con Aberto Pellai dal titolo: “E ora basta! quando dirlo, come dirlo, perché dirlo ad un figlio”. L’appuntamento è per martedì 22 marzo alle ore 21 all’oratorio di Moriggia a  Gallarate (via Gramsci, 95).
Pellai è uno noto medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, specialista in igiene e medicina preventiva. Dal 2005 conduce su Radio 24 il programma "Questa casa non è un albergo" l’unico programma radiofonico nazionale dedicato alla relazione genitori e figli. Ha lavorato per diversi enti di ricerca universitari e per amministrazioni pubbliche. In questi anni ha svolto numerose ricerche sull’infanzia e l’adolescenza, ha coordinato i due più grandi progetti di prevenzione primaria dell’abuso sessuale esistenti in Italia, ha pubblicato molti libri per bambini, genitori ed insegnanti, tra cui "Nella pancia del papà", "Mamma cos’è l’amore" e "Le parole non dette" (Franco Angeli Editore), "Questa casa non è un albergo – Adolescenti: istruzioni per l’uso" (Kowalski Editore). Dirige le collane "I libri del papà" (ed. San Paolo) e "Parlami del cuore. Favole per bambini di educazione emotiva" (Centro Studi Erickson). Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica.

Domenica 27 marzo ci sarà invece la Festa del Libro che si terrà presso la Scuola Don L. Milani di Moriggia, a conclusione della settimana del libro promossa dalle insegnati, in occasione della giornata nazionale della lettura (23/3). Oltre ad un vasto e selezionato mercatino del libro per bambini, verranno organizzati una serie di laboratori ludico-didattici (scientifico, lingue e dialetti, giornalismo, poesia, cultura e sapori, fumetto, natura e parole, musica e parole) volti a promuovere varie forme di lettura presso bambini e genitori. Ringraziamo per la collaborazione Brigitta Matticchio dell’associazione “Cresci con Gusto” di Varese per il laboratorio “cultura e sapori”, Alessio Pagani e Alessandro Madron, giornalisti de “La Provincia di Varese”, e Sara Foti per il laboratorio di giornalismo, l’associazione “I Maestri Itineranti” di Gallarate per il laboratorio “Natura e Parole”, il Corpo Musicale “La Concordia” di Crenna per il laboratorio “Musica e Parole”. Accoglienza bimbi dalle ore 14:30, inizio laboratori ore 15:00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.