Cortisonici vola verso la finale e incontra Alessio Boni
Venerdì 25 marzo, alle 21, al Nuovo la seconda somministrazione di cortometraggi in concorso, sabato la finale. In programma anche l'incontro con i Manetti Bross e l'attore
Cortisonici vola verso la finale: dopo la prima somministrazione di corti in concorso giovedì 24 che ha visto il pienone, venerdì 25 marzo, dalle 21, al Cinema Nuovo ci sarà la seconda con video provenienti da Brasile, Corea del Sud, Polonia e Ungheria. Tutti i cortometraggi sono giudicati da tre giurie, chiamate a valutare i diciotto corti in gara: Giuria tecnica, con Manetti, Gallina, Pintèr, Giuria giovani, grazie alla collaudata collaborazione con Informa Giovani e Giuria popolare, composta dagli oltre 1.000 votanti del pubblico in sala, a cui verranno consegnati i "bugiardini" per votare. Sabato 26 si scoprirà il vincitore durante la finalissima.
Intano continua Cortisonici ragazzi con le giurie Under 13 e Over 13 e con il Premio Unicef sul tema dei diritti di infanzia e adolescenza.
I corti arrivano da Torino, Matera, Novara, Lecco, naturalmente da tutta la provincia di Varese e sono carichi di entusiasmo e di freschezza, di inventiva e voglia di esprimersi. Fra i corti presentati nella sezione Cortisonici Ragazzi, la metà concorre al Premio Unicef (quattordici su ventotto selezionati) incentrato sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e vanno a costituire il vero elemento distintivo dell’edizione 2011. In questo senso la tavola rotonda “Ascolta l’immagine”, prevista per venerdì 25, per presentare al pubblico in sala le testimonianze dirette dei protagonisti.
A introdurre la tavola rotonda Alessandro Leone, sceneggiatore e docente, mentre i relatori saranno Luca Babini: fotografo professionista che nel 2009 ha realizzato con Unicef Italia un laboratorio di Fotografia e Giornalismo per ragazzi in Sierra Leone, Zeno Filippi, responsabile Younicef Italia (rete attiva dei giovani volontari UNICEF Italia) e Roberto Andervill, membro dell’IPSIA e del Comitato Varesino per la Palestina. e Gli studenti dei licei di Gallarate, autori dello spot "La diversità colora il mondo" premiato a New York.
Venerdì 25, altro evento speciale con “Manetti Bros” che prevede la proiezione di Piano 17. Il film è tra l’altro preceduto dal workshop "Videoclip, linguaggi e tecniche" con Marco Manetti, In collaborazione con il progetto NotturnoGiovani, promosso da Informagiovani Varese. Appuntamento presso la sede di InformaGiovani Varese alle h 16.30 (via Como, 21 Varese), partecipazione gratuita.
Il 26 marzo alle h 17.30 presso il teatro Santuccio di Varese l’incontro con Alessio Boni: l’attore porterà la sua testimonianza come Ambasciatore Unicef. Alessio Boni, attore televisivo, di cinema e di teatro, reso famoso da La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, ricopre con passione ed orgoglio il suo ruolo di ambasciatore dell’UNICEF. E’ stato nominato Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia il 1 dicembre 2005, in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’HIV/AIDS, campagna per la quale si è impegnato con passione fin dall’inizio del suo mandato. Alessio Boni consegnerà il premio speciale UNICEF la sabato 26 a partire dalle h 21.00 al Cinema Nuovo.
VENERDI’ E SABATO NOTTE
Continua la frequentatissima sezione "Inferno" (ieri c’erano più di 40 persone) che esplora tutto il cinema “invisibile”, questa sera dalle 23.30 in poi. Sabato, dopo l’annuncio del vincitore al Cinema Teatro Nuovo ci si sposta al Twiggy Club per festeggiare a ritmo di musica. In concerto i Circolo Abusivo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.