E ora arriva la settimana della moda per il clero
Dopo la settimana della moda di Milano, arriva la “settimana della moda per il sacro”. è biennale, è solo a Vicenza e si inserisce nella fiera di arredi, oggetti liturgici e componenti per l’edilizia di culto Koinè
Dopo la settimana della moda di Milano, arriva la “settimana della moda per il sacro”.
Il settore ecclesiastico pare non sottrarsi infatti alle dinamiche che regolano il mondo della moda, anche se con un processo di rinnovamento più lento. E soprattutto con sfilate che non si vedono a Milano, Parigi o New York: ma a Vicenza.
“La settimana della moda per il clero” è biennale e si inserisce nella fiera di arredi, oggetti liturgici e componenti per l’edilizia di culto Koinè, che sarà aperta dal 12 al 15 marzo alla Fiera di Vicenza, da 20 anni appuntamento espositivo-convegnistico di nicchia, che connette la Chiesa con il mondo della produzione.
Niente di eccentrico, naturalmente, ma soprattutto per le casule (i “mantelli” dei preti che dicono messa) qualche puntata sull’etnico e qualche tocco di graffiti. In fiera tra l’altro ci saranno pezzi unici realizzati da artisti tessili e stilisti e al cui tema hanno apportato il loro contributo anche personaggi illustri del fashion, come Laura Biagiotti, Fendi e Nanni Strada.
Le casule fashion verranno presentate nell’ambito della mostra “La Casula: scenario europeo della produzione” in cui si confronteranno artisti tessili, botteghe artigiane, laboratori benedettini che rivedono la regola “ora et labora” e investono tempo e creatività per “vestire il clero”, oltre a rinomati atelier e produttori europei. I capi selezionati per la mostra abbracciano le tecniche di realizzazione più disparate, dal patchwork alla tessitura, dalla tintura alla pittura diretta, dal ricamo alla stampa serigrafica, dalle applicazioni di tessuto alla laminatura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.