I numeri del settore ospedaliero

Occupa il 4 per cento della popolazione attiva svizzera. In totale si contano 314 istituti di cura, di cui 129 ospedali e 185 cliniche specialistiche

Il settore ospedaliero in Svizzera occupa 177.100 impieghi diretti pari al 4 per cento della popolazione attiva svizzera (dati Bak Basel Economics 2007).
È il "maggiore datore di lavoro" regionale e ogni anno versa una quota di salari pari a 12 miliardi di franchi. Genera inoltre una domanda di beni e servizi pari a 6,8 miliardi e assicura attraverso l’indotto l’impiego ad altre 32 mila persone.

Nel 2009 in Svizzera si contavano 314 istituti di cura, di cui 129 ospedali acuti e 185 cliniche specialistiche (psichiatria, riabilitazione, altro). La cifra d’affari complessiva che riguarda il settore sviluppo e innovazione è pari a 20 miliardi di franchi. Il 60 per cento delle strutture sono pubbliche, il 40 sono cliniche private.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.