Il Castello di Masnago presenta il nuovo allestimento
Rinnovato il percorso espositivo e le guide per il visitatore. Nuovo Book shop e ingresso al museo
Un nuovo ingresso di accoglienza del pubblico, un nuovo bookshop e una rinnovato percorso espositivo. Il Castello di Masnago rinnova l’allestimento della collezione permanente. «Il percorso espositivo – spiega Daniele Cassinelli, corservatore del Museo – si pone su due registri fondamentali. Da una parte cronologico e dall’altra con la ricostruzione di due importanti collezioni. La collezione Villa e la collezione Bolchini De Grandi, da quest’aultima ha preso vita il nucleo della collezione dei musei nel 1965. Abbiamo tirato fuori dai depositi alcune importanti opere come un bellissimo olio di Magatti, una scultura di Vincenzo Vela, una terracotta di Giuseppe Grandi. Anche la sezione contemporanea si trova rinnovata con opere di Baj, Lischetti, Frattini, Monti e Tadini».
La sistemazione degli ambienti destinati al percorso museale ha permesso una gestione degli spazi migliore sia dal punto di vista espositivo, che microclimatico.
A sussidio della visita, sono stati realizzati.
Per l’occasione sono state stampate nuove guide con apparati didascalici rinnovati nella veste grafica e semplificati nella sostanza per rendere più agevole la lettura e la comprensione, tali apparati si integrano perfettamente alle nuove guide dedicate alla storia del castello e alle collezioni Nuova anche la sezione didattica seguita dalla coopertiva Sull’Arte.
Castello di Masnago
Civico Museo d’arte moderna e Contemporanea
Da martedì a domenica:
Periodo scolastico (dal 2 novembre al 31 maggio):
9.30 – 12.30 / 14.00 – 17.30
Periodo estivo (dal 1° giugno al 31 ottobre):
10.00 -12.30 / 14.30 – 18.30
Chiuso: lunedì (escluso lunedì dell’Angelo), 1° gennaio, Pasqua, 1° maggio, 1° novembre, 25 dicembre; 24 e 31 dicembre pomeriggio
Via Cola di Rienzo, 42 Varese
Parcheggio in via Monguelfo
Per informazioni: 0332.820409 www.comune.varese.it www.varesecultura.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.