Il Tarlisu diventa tricolore, inizia il carnevale bustocco

Sfilata di apertura all'insegna delle celebrazioni per l'Unità d'Italia con tanta gente per le strade. Carri verdi, bianchi e rossi affollati da garibaldini con la camicia rossa

Il tradizionale proclama del Tarlisu e della Bumbasina hanno ufficialmente aperto il Carnevale bustocco edizione 2011. Il tema di quest’anno è il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia e il verde, il bianco e il rosso sono i tre colori che hanno dominato la prima affollatissima sfilata sul viale della Gloria del centro cittadino, aiutata anche da un clima gradevole e quasi primaverile. Il discorso tenuto dal re del carnevale bustocco Tarlisu è stato dedicato alle vicende di Busto Arsizio e dei suoi cittadini con un riferimento alla povera Pro Patria "che se l’è presa nel paton", ha declamato la maschera ufficiale del Carnevale.

La consegna delle chiavi, in verità dimenticate dall’assessore alle tradizioni Ivo Azzimonti,
è avvenuta solo simbolicamente ma il significato è sempre lo stesso: per una settimana Busto sarà governata dall’allegria della festa più colorata e spensierata dell’anno. Da oggi, fino a sabato, crescerà l’attesa per conoscere quali saranno le creazioni degli artigiani che lavorano nei laboratori di Sacconago. Quella di oggi, infatti, è solo la sfilata di apertura con pochi carri e le bande musicali. Il momento clou sarà, infatti, quello di sabato prossimo. Il tema, come detto, è l’unità d’Italia e già tra i costumi sfilati oggi si è visto molto tricolore.

Galleria fotografica

Carnevale a Busto Arsizio 4 di 11
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Carnevale a Busto Arsizio 4 di 11

Galleria fotografica

I carri di Carnevale a Sacconago 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.