Il Varese piega la Sampdoria e vola alle semifinali del Viareggio
I biancorossi sono tra i magnifici 4 grazie alla doppietta di Pompilio e al gol di Ferreira. Adesso c'è la Fiorentina
Il Varese Primavera abbatte i colossi della Sampdoria (3-1) al “Raciti” di Quarrata e guadagna il pass per le semifinali del Torneo di Viareggio, il più importante del mondo a livello giovanile, dove ad attenderlo c’è la Fiorentina (5-4 ai calci di rigore contro il Parma). Partita da incorniciare per i biancorossi che riescono ad arginare lo strapotere fisico avversario grazie a pressing, velocità e tecnica; prova superba della difesa biancorossa – la cui unica sbavatura arriva sul gol di Icardi – ben supportata dai centrali di centrocampo Wagner e Barberis, fondamentale il killer istinct del reparto
avanzato. I biancorossi di Devis Mangia volano tra le prime quattro in compagnia di Fiorentina, Inter (1-0 al Genoa) e Atalanta (3-1 alla Juventus). La prima emozione della gara coincide col vantaggio biancorosso: all’11’ Benvenga sfida Martella sul limite destro dell’area e viene messo a terra; del calcio piazzato si incarica Pompilio (nella foto di Fabrizio Riboni) che trova lo spiraglio nella barriera e supera Tozzo per l’1-0. La reazione dei blucerchiati è affidata a Testardi che, trovato in area due volte da azione d’angolo, sfrutta i centimetri ma non trova la porta (13′, 22′). Il Varese controlla e riparte, con De Luca temutissimo dalla difesa avversaria che prova a innervosirlo – con scarsi risultati – o a picchiarlo – riuscendoci già di più -. La “zanzara”, al 27′, riesce comunque a partire in slalom e a servire Pompilio il cui destro, con palla rimbalzante, sorvola di un pezzo la traversa. La Samp non riesce a rispondere e Bruni cambia, inserendo Icardi alle spalle di Testardi e spostando Obiang al fianco di Krsticic. La manovra non da frutti nell’immediato ed è ancora il Varese pericoloso (31′): tunnel di Pompilio a Masi e assist per De Luca che ha il tempo di mirare ma si fa ipnotizzare da Tozzo, bravo a rimanere in piedi fino all’ultimo. L’ultimo sussulto del primo tempo è il gol in offside di Testardi (42′). Non passano neanche 4′ minuti dal rientro in campo nel secondo tempo che il Varese raddoppia: Barberis libera con una splendida palombella Ferreira che controlla di sinistro verso l’interno, supera Cancellotti e infila Tozzo con un destro a mezza altezza. Lo stesso “Rivaldinho” lascia il campo dieci minuti più tardi per un fastidio muscolare: al suo posto entra Lazaar. La Sampdoria sbanda e perde la testa: Masi viene beccato dall’arbitro a rifilare un calcio a palla lontana a Marchi e si vede sventolare il rosso. I blucerchiati, in 10, reagiscono con orgoglio utilizzando le ultime forze a disposizione: al 21′ D’Agostino sfonda a sinistra e mette al centro, Miceli prova a intercettare rischiando l’autogol con la palla che sbatte sul palo; al 23′ Icardi è bravo a infilarsi tra i centrali biancorossi e deviare alle spalle di Micai, con la punta del piede, il 2-1. Le speranze di rimonta della Sampdoria durano però poco; al 28′ infatti il Varese chiude definitivamente la partita: De Luca si infila centralmente tra le maglie blucerchiate e serve Pompilio – quarto gol nel torneo – che, col piattone sinistro, mette al tappeto i liguri siglando il definitivo 3-1.

Il tabellino
Varese-Sampdoria 3-1 (1-0)
Marcatori: Pompilio (V) all’11 pt, Ferreira (V) al 4′ st, Icardi (S) al 23′ st, Pompilio (V) al 28′
st.
Varese (4-4-2): Micai; Toninelli (Serrano dal 43′ st), Miceli, Bianchetti, Marchi; Benvenga,
Wagner, Barberis, Ferreira (Lazaar dal 13′ st); Pompilio, De Luca (Gaeta dal 35′ st).
A disposizione: Belenzier, Scialpi, Capriolo, Romanini, Maio, Samba. All. Mangia.
Sampdoria (4-2-3-1): Tozzo, Cancellotti, Patacchiola, Masi, Martella; Muratore (Icardi 27′
pt), Krsticic (Martinelli dal 29′ st); Rizzo (Lamorte dal 34′ st), Obiang, D’Agostino; Testardi.
A disposizione: Negretti, Celjah, Sanpietro, Messina, Grieco, Rossi. All. Bruni.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo (Mosca di Chivasso e Croce di Chivasso).
Note: espulso Masi al 15′ st per fallo a palla lontana su Marchi; ammoniti: Benvenga,
Wagner e De Luca (V), Testardi (S). Angoli: 3-6; fuorigioco: 6-3; tiri (in porta): 7 (4) – 8 (2);
falli: 14-10. Recupero: 1′ + 3′.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
IlMarty su Un camion in avaria manda in tilt il traffico sulla tangenziale di Varese, automobilisti in coda per ore
Damir Kabilovic su Alessandro Braga presenta a Varese “Verdenero”: un viaggio nelle derive sovraniste
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.