In diretta su Varesenews “Connecting Italia”

Il progetto attraverserà i sette mesi dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia, sarà lanciato giovedì 17 marzo dalle ore 15 con una diretta “a rete unificata” che potrete seguire anche qui

Prende il via “Connecting Italia”, che già nel suo sottotitolo definisce il legame con la rete: l’Italia cliccò. Da giovedì 17 marzo e fino a ottobre “Connecting Italia” raccoglierà in rete le 150 parole legate all’idea di Italia: su www.altratv.tv/connectingitalia ogni media online potrà segnalare la propria parola, motivando la scelta. Il progetto, che attraverserà i sette mesi dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia, sarà lanciato giovedì 17 marzo dalle ore 15 con una diretta “a rete unificata” su www.altratv.tv e sulle micro web tv aderenti, visibile anche su ANSO.tv. Connecting Italia vedrà in collegamento decine di piazze virtuali in Italia e all’estero grazie alle finestre in webcam Skype. Durante la diretta verrà proposto un itinerario, reso vivo dalla voce dei media “dal basso”: dalla Valle d’Aosta fino alla Sicilia saranno raccolte le prime parole dell’Italia Unita.

Nei mesi successivi, grazie all’attivazione dei social network, ciascun videomaker o blogger potrà contribuire alla formazione del vocabolario dei 150 anni d’Italia. A ottobre una nuova diretta “a rete unificata” svelerà le parole definitive prescelte in base alla ricorrenza e che formano il tag cloud italiano.
Il nome trae spunto dalla campagna promossa dall’amministrazione degli Stati Uniti d’America sul tema delladigitalizzazione del Paese, riferita in particolare al piano di sviluppo territoriale per la banda larga.
Una partecipazione attiva della rete libera, plurale e “dal basso” ai festeggiamenti dell’Unità d’Italia nella definizione di identità nazionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.