La MC-Carnaghi è un rullo compressore

Il miglior Villa Cortese della stagione travolge Modena in tre set: solo un errore in attacco, Aguero scatenata. L’inseguimento a Bergamo continua

Impressionante MC-Carnaghi: il 3-0 casalingo con la Liu-Jo Modena è il settimo successo consecutivo in campionato, ma soprattutto mette in mostra un Villa Cortese praticamente perfetto in ogni fondamentale, strettissimo parente della corazzata (quasi) imbattibile della scorsa stagione. Il risultato della sfida con Modena fa pensare a una débacle ospite, ma non è così: la realtà è che la squadra di Cuccarini ha fatto tutto il possibile, pur dovendo fare i conti con una serata no di Matuszkova (16% in attacco) e con l’infortunio a gara in corso a Secolo, peraltro ben sostituita da Partenio. Dall’altra parte, però, le biancoblu hanno mantenuto percentuali offensive da record (52% con un solo errore!) e non sono state da meno in ricezione e in difesa. Anche la battuta è stato un fattore, per una volta in positivo: tutti e tre i set si sono infatti risolti sui turni di servizio delle americane Berg e Hodge. Insomma, un gran bel messaggio a Bergamo, che continua a guidare la classifica e che arriverà al PalaBorsani per l’anticipo di sabato 2 aprile…

LA PARTITA
– Prima della gara omaggi floreali e grandi applausi per le due ex di turno: Sara Paris e Manuela Secolo. Entrambe le squadre schierano la formazione titolare: la MC-Carnaghi ripropone la coppia Aguero-Hodge mentre Modena recupera la stessa Secolo e Harmotto (in tribuna invece Devetag). Subito protagonista Sara Anzanello: due attacchi e due muri del capitano nel 6-3 iniziale. Dopo il time out tecnico Cruz regala un altro break a Villa (9-5), che non sbaglia nulla in attacco e piazza un “parzialone” per il 16-7, impreziosito da una magia di Aguero da seconda linea su pallone impossibile. Il servizio di Berg dà il colpo di grazia alla Liu-Jo permettendo a una scatenata Aguero di firmare il 21-8, e il set si chiude sul 25-10 con un doppio ace di Hodge. Numeri stellari per la MC-Carnaghi: 59% in attacco senza errori, 5 muri e una Cruz perfetta in ricezione. E la musica non sembra cambiare nel secondo parziale: subito 3-0 sul servizio di Calloni. Modena si fa sentire con un ace di Fernandinha (4-3) e va al sorpasso sul 6-7 con Secolo; Villa prova a staccarsi di nuovo con un attacco e un muro di Hodge (11-9) ma viene raggiunta da Bacchi sul 14-14. Uno scontro tra le ex Secolo e Paris mette fuori gioco Manuela, subito dopo Anzanello “sfonda” il muro di Harmotto e il resto lo fa il servizio di Hodge: break di 4-0 che vale un’ipoteca anche sul secondo set. Calloni va infatti a firmare il 22-18 e la solita Hodge scrive la parola fine sul parziale. Cuccarini prova allora a cambiare volto alla sua squadra: dentro dall’inizio del terzo set Guatelli e Partenio in banda, Eric al centro in luogo di Harmotto. Ma un salvataggio spettacolare di Cardullo permette subito alla MC-Carnaghi di portarsi avanti 4-2, e sul turno di battuta di Calloni (un ace) arriva l’8-4 di Hodge. Eric e Guatelli tengono a galla Modena (11-9) che ritrova la parità sul 12-12 con due attacchi di Partenio. Proprio grazie agli attacchi della schiacciatrice classe 1991 l’equilibrio resiste fino al 17-17, quando sul solito servizio di Hodge è Cruz a piazzare il minibreak del 19-17. A chiudere ogni discorso, sul 20-19, arriva un break di 5-0 firmato da Aguero e da un muro vincente di Rondon; l’ultimo punto lo mette a segno ancora Aury Cruz e la pratica Liu Jo è chiusa.

LE INTERVISTE – Ha ancora negli occhi lo splendido primo set giocato dalle sue ragazze Marcello Abbondanza: “Una pallavolo meravigliosa, grande qualità a muro e in difesa, cambio palla fluido e una continuità mai vista prima. La mia squadra mi è davvero piaciuta. Anche la battuta ha funzionato: è vero che la ricezione è un po’ il punto debole di Modena, ma noi abbiamo fatto molto bene con Hodge e si è rivista anche la battuta al salto di Berg. Da questo punto di vista ci manca ancora la migliore Aguero”. Di contro la Liu-Jo ha fatto meno del previsto: “Rispettavamo molto l’avversaria, ma credo si sia fatta un po’ intimorire nel primo set, crescendo poi a gara in corso. Nel terzo siamo stati noi a tirare un po’ il freno a mano”. Analisi condivisa anche da Sara Anzanello: “Bel gioco nostro e qualche demerito loro. Nel terzo un po’ abbiamo mollato, un po’ siamo state spiazzate dai cambi di Modena. Con la palla nei tre metri siamo sempre pericolose, abbiamo una serie di alternative da prima e da seconda linea”. L’ingresso di Laura Partenio ha rivitalizzato Modena: “Non è solo merito mio – dice la schiacciatrice – ma anche di Guatelli, siamo riuscite a dare più equilibrio e più grinta. Ci aspettavamo un Villa Cortese così, ma non abbiamo trovato l’approccio giusto come era successo a Busto”. Giuseppe Cuccarini spiega così le sue decisioni: “Le scelte giuste sarebbero state Partenio e Eric dall’inizio, ma ho voluto far giocare Secolo e Harmotto che hanno bisogno di ritrovare il loro rendimento standard. Ho visto una gran partita di Villa da ogni punto di vista: tecnico, tattico e mentale”.

MC-Carnaghi Villa Cortese-Liu-Jo Modena 3-0 (25-10, 25-20, 25-19)

Villa C.: Anzanello 11, Berg, Lanzini ne, Negrini ne, Cruz 12, Cardullo (L), Hodge 17, Aguero 13, Calloni 9, Bosetti ne, Rondon, Jontes ne. All. Abbondanza.
Modena: Bacchi 2, Paris (L), Fernandinha 4, Guatelli 4, Paggi 4, Ciabattoni (L), Matuszkova 5, Partenio 9, Eric 3, Balboni, Harmotto 3, Rosangela, Secolo 5. All. Cuccarini.
Arbitri: Francesco Puletti e Davide Prati.
Note: Spettatori 1407. Villa: battute vincenti 3, battute sbagliate 7, attacco 52%, ricezione 82%-66%, muri 9, errori 10. Modena: battute vincenti 2, battute sbagliate 7, attacco 36%, ricezione 62%-47%, muri 5, errori 12.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.