Orago a valanga, la Futura è travolta

Nelle finali Under 16 di Cassano l’Eas Italia non ha rivali e si aggiudica il nono titolo provinciale consecutivo. Terzo posto per Castellanza

pallavolo femminile orago giovanileUna prova di forza: impossibile definire in altro modo la prestazione dell’Eas Italia Orago Under 16, che sbriga in un batter d’occhio la pratica delle finali provinciali a Cassano Magnago e si aggiudica l’ennesimo titolo travolgendo la Yamamay Futura Giovani. In questa categoria la squadra varesina è imbattuta addirittura dal 2003 e quest’anno la competizione sembrava chiusa già in partenza, visto il divario tra la squadra di Nastasi e l’unica vera contendente (che ha concentrato i suoi sforzi sul campionato milanese, in collaborazione con la Pro Patria Milano). La finale non fa altro che confermare i pronostici, evidenziando ulteriormente lo strapotere dell’Eas Italia.

Già in mattinata, del resto, l’andamento delle semifinali aveva fatto presagire l’esito della giornata: Orago aveva disputato praticamente un allenamento contro le padrone di casa di Cassano, imponendosi con un nettissimo 3-0 (25-13, 25-4, 25-13), mentre la Futura, pur chiudendo con lo stesso risultato, aveva dovuto lottare con Castellanza nel primo set, concedendo alle neroverdi anche un paio di occasioni per chiudere (29-27, 25-17, 25-9 i parziali). Nel pomeriggio una finale per il terzo posto tutt’altro che platonica perché metteva in palio l’ultimo posto disponibile per partecipare alle fasi regionali insieme a Orago e Futura: la vince la Pallavolo Castellanzese che fatica solo nel primo set contro il VBC Cassano, per poi imporsi con il punteggio di 3-0 (25-23, 25-17, 25-19). Subito dopo la finale che, come anticipato, è assolutamente senza storia: i primi due set finiscono in un amen, entrambi con il parziale di 25-7, e dura poco di più il terzo (25-14) in cui Nastasi schiera tutte le giocatrici a disposizione. Orago fa naturalmente incetta anche di premi individuali: concedono il bis, dopo le finali Under 18 di una settimana fa, Elena Perinelli (miglior giocatrice) e Beatrice Parrocchiale (miglior libero), quest’ultima fresca di convocazione in nazionale Pre-juniores. Premiate anche Marta Ruben come miglior palleggiatrice e Myriam Sylla come miglior attaccante. “Troppo divario tra noi e le altre – commenta il presidente di Orago, Angelo Gozzini – anche a livello fisico le avversarie sono molto meno attrezzate. La vera sfida sarà a livello regionale”. Tra gli obiettivi di Orago, infatti, c’è il titolo lombardo di categoria: la competizione inizierà già domenica 27 con gli incontri della prima fase.
Questa la formazione che si è aggiudicata il titolo a Cassano: Ruben 3, Ferrara 6, Danesi 6, Figini 5, Perinelli 17, Sylla 15, Parrocchiale (L), Garbarini 1, Cerri 1, Redaelli, Colombo 3, Perruchetti (L).

MILANO –
Sconfitta in provincia di Varese, la Yamamay si consola a pochi chilometri di distanza: la formazione Under 16 allestita in collaborazione con la Pro Patria Milano, infatti, ha trionfato nelle finali provinciali di categoria disputate domenica a Legnano. Si tratta addirittura dell’ottavo titolo consecutivo per la squadra milanese, che ha battuto il New Volley Adda nella gara decisiva con un secco 3-0 (25-21, 25-19, 25-17).
 
MASCHILE – Domenica prossima al PalaDozio di Saronno toccherà alle Under 16 maschili sfidarsi per il titolo provinciale. Alle 9.30 la prima semifinale, scontro fratricida tra Pro Patria Busto A e B, mentre alle 11.30 seguirà la sfida tra Yaka Volley Malnate, che difende il titolo conquistato un anno fa, e Volley Mornago. Alle 15.30 la finale per il terzo e quarto posto e alle 17.30 la finalissima per l’assegnazione del titolo: soltanto la squadra vincente avrà diritto a partecipare alla fase regionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.