Parco Pineta e Parco RTO insieme per l’Educazione Ambientale
Definito l’accordo per condividere progetti e innovazioni. Un’iniziativa unica nata dalla condivisione di intenti tra due Aree Protette
In questi giorni sarà definito l’accordo tra il Parco Locale d’Interesse Sovracomunale Rile Tenore Olona (RTO) ed il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate; la proposta, oggetto dell’accordo, vedrà la conduzione di attività di Educazione Ambientale da parte di Educatori Ambientali del Parco Pineta, all’interno del territorio dello stesso RTO. Un’iniziativa unica nata dalla condivisione di intenti tra due Aree Protette che ritengono strategica l’Educazione Ambientale rivolta alle nuove generazioni finalizzata alla diffusione del rispetto per l’ambiente che ci racchiude.
Innovazione ed interdisciplinarità sono le parole d’ordine che contraddistinguono le proposte di Educazione Ambientale del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate programmi didattici che ponendo sempre in primo piano i principi della divulgazione ambientale. Fin dai suoi primi anni di vita, il Parco ha coltivato l’interesse per l’Educazione Ambientale; dal 1986 l’Area Protetta ha strutturato e sviluppato proposte pluriennali, con adesione totalmente gratuita, che si rivolgono, con ottimi risultati, a tutte le scuole primarie dei 15 comuni che fanno parte del Consorzio. Non è questo l’unico obiettivo perseguito dal Parco Pineta nelle attività di divulgazione ambientale … è infatti giunto al terzo anno di età il Parco Didattico Scientifico, un progetto nato con lo scopo di esportare il modello didattico al di fuori dei propri confini; migliaia sono infatti gli studenti provenienti dalla Lombardia e dal Piemonte che hanno aderito sin dai primi giorni alle attività condotte all’interno del territorio del Parco.
Un’esperienza ventennale, quella del Parco Pineta, che, a partire dall’anno scolastico 2011/2012, sarà a disposizione delle scuole che si affacciano sul Parco RTO; operatori del Parco Pineta condurranno le scolaresche alla scoperta del territorio della Valle dell’Olona coinvolgendo i partecipanti in programmi didattici mirati e progettati secondo le caratteristiche e peculiarità del Parco RTO.
«“Unico” è l’aggettivo più corretto per definire questo accordo; due realtà, quelle del Parco RTO e del Parco Pineta, che vogliono essere sempre più protagoniste nel loro ruolo di divulgazione e sensibilizzazione ambientale … ora inizieremo a farlo insieme» dichiara Mario Clerici Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.
«Ringrazio Mario Clerici per la preziosa opportunità che ci è stata data. Infatti, grazie alla pluriennale esperienza del Parco Pineta, tanti giovani avranno la possibilità di scoprire i nostri territori che ritengo rappresentino una delle più belle realtà ambientali, non solo a livello provinciale ma anche a livello regionale» conclude Emanuele Poretti Sindaco di Castiglione Olona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.