Pedemontana: “Non abbiamo colpe sul centro sportivo”
In una nota la società precisa perchè non è stato realizzato il centro sportivo come da accordi con l'amministrazione: «E' stato il Comune a non rispettare gli impegni»
In merito agli articoli recentemente diffusi dalla stampa relativi alla questione del campo sportivo di Cislago, Autostrada Pedemontana Lombarda spa evidenzia che, a causa del mancato rispetto di fondamentali impegni dell’Amministrazione Comunale, Autostrada Pedemontana Lombarda spa non ha potuto garantire la realizzazione del nuovo centro sportivo prima dell’apertura dei cantieri.
L’8 luglio del 2008, infatti, Comune, Regione, Provincia, CAL e Pedemontana (caso unico a fronte di oltre 110 enti locali coinvolti) avevano firmato un accordo secondo il quale Pedemontana si impegnava “ad accogliere la proposta di realizzazione del nuovo centro sportivo entro il progetto definitivo dell’autostrada … Assicurando la relativa realizzazione in tempi e con modalità che garantiscano la continuità dell’esercizio sportivo”. Per consentire il rispetto dell’impegno di Pedemontana, a sua volta il Comune di Cislago si impegnava ad “assicurare la rimozione delle infrastrutture per il trasporto di energia elettrica esistenti sull’area (di destinazione) entro il 31 dicembre 2009”; “progettare e realizzare a propria cura e spese, entro il 31 marzo 2010, il tratto di nuova strada comunale occorrente a garantire l’accesso all’area …”; “cedere gratuitamente a Pedemontana le aree dell’attuale centro sportivo”; permettere il libero uso dell’area del centro sportivo … per la cantierizzazione …”.
Nessuno di questi impegni è stato purtroppo rispettato. Se così fosse stato, infatti, Autostrada Pedemontana Lombarda spa avrebbe rispettato nei fatti e nei tempi i propri impegni; basti pensare alle situazioni anche più complesse affrontate da Pedemontana nello stesso periodo, quali la acquisizione e delocalizzazione di abitazioni ed imprese, la più grossa delle quali sorge proprio a poche centinaia di metri dal campo sportivo ed è in fase di trasloco con i suoi macchinari complessi ed i suoi 80 e più dipendenti.
Tra l’altro, quando è stato evidente che l’area di nuova collocazione del centro sportivo non sarebbe stata disponibile nei tempi previsti, Pedemontana ha individuato e proposto altri siti che potrebbero ospitare le attività sportive per le prossime due stagioni del Cistellum calcio di Cislago, con costi ovviamente a carico di Pedemontana. Anche questa proposta non ha purtroppo avuto risposta.
In ogni caso, fermo restando l’impegno a procedere nella realizzazione dell’opera, Autostrada Pedemontana Lombarda spa si conferma disponibile a valutare ed approfondire soluzioni eventuali e percorribili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.