Sannino ritrova Zecchin per la sfida al Portogruaro

L'ala veneta sarà in campo contro la squadra della sua regione che arriva a Masnago per la 10a di ritorno in serie B. Si gioca alle ore 18, Sannino ha dubbi in attacco dove potrebbe giocare De Luca

Sono troppe cinque partite senza vittorie, qualunque sia l’obiettivo dichiarato o non dichiarato di questo Varese, quarta forza del campionato di Serie B nonostante un rallentamento evidente nell’ultimo mese. Lo sa bene anche mister Giuseppe Sannino che alla vigilia della partita interna con il Portogruaro (Masnago, sabato 12 alle 18) ha spostato la rifinitura al venerdì pomeriggio senza però risparmiare il lavoro ai suoi ragazzi. «La vittoria un po’ ci manca, anche perché non siamo ancora riusciti a gioire per il primo traguardo che ci siamo prefissi. È dunque normale avere un po’ di tensione, anche perché ci siamo abituati bene; ora però la tensione va lasciata da parte e anzi sarà necessario scendere in campo con serenità per affrontare un’avversaria di valore e per andare oltre qualche problema dato da infortuni e classifiche».
Sannino, quando gli viene chiesto cosa teme dei veneti, è categorico e ricorda un discorso fatto in "tempi non sospetti": «Quando ancora stavamo giocando le partite dell’andata, vi avevo detto che nel ritorno sarebbe stato tutto più difficile. Ora le squadre che hanno bisogno di punti non fanno calcoli: vengono qui e provano a vincere per muovere la classifica. Sotto questo profilo sono anche più pericolose delle "grandi" che magari possono amministrare la propria posizione. Il Portogruaro (nella foto il gol di Ebagua all’andata) è un’altra squadra che presenta giocatori di valore, alcuni con un curriculum da categoria superiore anche se qualcuno poi non ha raggiunto livelli altissimi. Ancora una volta dobbiamo pensare di essere meno forti, sfavoriti rispetto a chi ci sta di fronte, per riuscire a fare il risulato che vogliamo».

L’ultimo allenamento intanto, è servito per avere una conferma molto attesa: Gianpietro Zecchin (nella foto) sarà della partita e tutto lascia pensare che l’ala veneta possa giocare fin dal primo minuto. Un’aggiunta non da poco: la sua assenza causata dalla pubalgia ha scoperto le fasce dove Carrozza e Concas sono stati costretti agli straordinari, risultando forse un po’ prosciugati alla meta. L’ex ternano comunque mancherà per squalifica, quindi Zecchin riprenderà il suo posto da titolare e da "regista laterale" che tanto ha contribuito alle fortune biancorosse. Gli unici dubbi di Sannino riguardano l’attacco, dove mancherà lo squalificato Ebagua. «Deciderò i titolari solo nelle ore precedenti la gara, perché dovremo valutare con attenzione le condizioni di Neto Pereira: lui sta facendo uno sforzo per mettersi a disposizione ma sarà necessario centellinare il suo impiego». Il mister dunque non svela la coppia avanzata, ma l’impressione è che il brasiliano possa partire dall’inizio e venire poi sostituito; al suo fianco potrebbe iniziare Giuseppe De Luca, la "zanzara" della squadra Primavera, ma anche su di lui Sannino resta vago: «È nei venti convocati, vedremo se sarà anche nella lista dei diciotto. Intanto, in ritiro, inizierà a portare le borse dei compagni più anziani» sorride il mister, ribadendo quanto detto a VareseNews dallo stesso giovane attaccante: «Coccole e bastonate per farmi crescere». Nel prosieguo del match dunque potrebbe esserci spazio per Nadarevic, Tripoli o Alemao, con Carrozza pronto eventualmente ad avanzare nel ruolo di seconda punta. 

Varese – Portogruaro (Probabili formazioni)

Varese (4-4-2): 81 Zappino; 31 Pisano, 2 Pesoli, 6 Dos Santos, 33 Pugliese; 7 Carrozza, 84 Correa, 8 Corti, 11 Zecchin; 10 Neto Pereira, 91 De Luca. All. Sannino.
Portogruaro (4-2-3-1): 1 Rossi; 20 Esposito, 4 Cristante, 26 Franceschini, 27 Cibocchi; 80 Schiavon, 8 Mattielig; 23 Scozzarella, 10 Cunico, 11 Scarpa; 99 Gerardi. All. Agostinelli.
Arbitro: Giacomelli (Vicinanza ed Evangelista – IV° uomo Giorgetti).

Serie BwinProgramma, classifiche e tabellini

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.