Tetti bianchi per combattere il caldo
E' una delle prima "decisioni di bioedilizia" prese dalla municipalità di Nuova Dehli. Un metodo per evitare sprechi energetici a basso prezzo
Tetti verniciati di bianco per mantenere piú fresche le case e consumare meno corrente elettrica per i condizionatori: è la proposta semplice – ma che funziona! – lanciata di recente dalle autorità di Nuova Delhi per contribuire al risparmio energetico.
Per la metropoli, che conta 15 milioni di abitanti e 45 gradi di massima nel periodo estivo, i tetti con verniciature speciali che riflettono l’irradiazione solare sembrano il sistema più economico per cercare di migliorare l’abitabilità e ridurre il consumo di energia utilizzato per il raffrescamento.
Un piccolo passo, ma significativo per l’economia in crescita: «L’India è solo agli albori per quanto riguarda l’edilizia eco-sostenibile, ma dato il forte tasso di crescita e le dimensioni del Paese è assolutamente necessario che le nuove costruzioni siano realizzate secondo criteri di efficienza energetica.- Ha commentato Federico Butera, docente del Politecnico di Milano e creatore di due edifici a emissioni zero nelle Marche – si prevede che il settore delle costruzioni in India crescerà del 10% circa all’anno, con circa il 30% delle case nei centri urbani dove ci sarà un raddoppio della popolazione nel 2050».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.